Innovazione sistematica e Triz. Casi di applicazione nelle Pmi

(Inserito il: 4/6/2009)

AUTORE/I:

Sergio Campodall'Orto

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

2007

NUMERO DI PAGINE:

160

PREZZO INDICATIVO:

15,50 euro

ISBN:

9788846488190

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Ridurre tempi e costi di sviluppo di un nuovo prodotto o processo aziendale è l'obiettivo comune di molti imprenditori. Questo volume illustra, tramite la descrizione di esperienze reali, un possibile percorso che è particolarmente adatto alle imprese di media e piccola dimensione.
Il suggerimento è di innovare in modo sistematico e continuativo, con metodi e strumenti che aiutano l'impresa a impostare il problema e a individuare possibili soluzioni. Una di queste metodologie a supporto delle imprese è Triz (acronimo russo di Teoria per la Soluzione Inventiva di Problemi), un metodo e un insieme di strumenti atti a codificare il processo creativo in ambito tecnico e renderlo così ripetibile.
Un'altra strategia vincente è, nel contempo, quella di abbandonare la vecchia pratica del voler fare tutto da soli e, al contrario, sfruttare e acquisire conoscenze diffuse all'esterno dell'impresa in università, centri di ricerca e altre aziende avendo ben presente che "not all the smart people work for you" come diceva Henry Chesbrough - docente della Harvard Business School - per introdurre nel 2003 il paradigma dell'Open Innovation.
Si tratta di passare da un modello di ricerca e sviluppo di idee, conoscenze e tecnologie esclusivamente interno all'azienda, a uno aperto dove il processo di innovazione diventa un fenomeno collettivo al quale partecipano soggetti diversi e interagenti fra loro. Questo approccio all'innovazione implica un cambio di mentalità che il Management dovrà promuovere in tutta la struttura aziendale. I concetti di Innovazione sistematica, di Open Innovation e i fondamenti di Triz esposti nel volume offrono spunto all'imprenditore che vuole adottare nuove strategie di innovazione.

L'esperienza riportata di sei aziende aderenti al progetto "Triz - Innovazione sistematica per le Pmi" promosso da Politecnico Innovazione, potrà inoltre essere di aiuto all'imprenditore e al progettista quale descrizione tecnica del percorso di soluzione di uno specifico problema aziendale tramite Triz.

PER SAPERNE DI PIU':

Come può aiutarti la TRIZ?
Triz, tecnologia per innovare
L'eredità dell'uomo di Baku
Terminologia della Qualità: TRIZ



cerca nel sito

s