SISTEMA PER RACCOGLIERE SUGGERIMENTI

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce "sistema per raccogliere suggerimenti" l'insieme di sforzi che le aziende fanno per sollecitare e utilizzare gli input forniti dai loro collaboratori, nella speranza di raggiungere risparmi sui costi, un miglioramento della qualità del prodotto, una maggiore efficienza, un servizio clienti più adatto a soddisfarli o un miglioramento delle condizioni di lavoro.

Questi sforzi vanno dal semplice collocare cassette per raccogliere i suggerimenti all'adozione di veri e propri programmi premianti per ricompensare coloro che hanno fornito idee che sono poi state adottate dall'azienda con successo.

L'adozione di programmi per la raccolta di suggerimenti devono riuscire a creare una situazione di tipo "win-win" che sia, cioè, vantaggiosa per il collaboratore che fornisce l'idea e per l'organizzazione che decide di adottarla.
Le aziende che hanno istituito sistemi efficaci per la raccolta dei suggerimento stanno scoprendo che i dipendenti hanno grandi idee che possono comportare un abbassamento dei costi, l'aumento dei ricavi, un miglioramento dell'efficienza o della qualità.

Non commettete l'errore di credere che coltivare un relazione aperta tra i dipendenti e il management basti perché le idee che potrebbero portare miglioramenti vengano esplicitate. Secondo gli esperti, occorrono sistemi formali capaci di incoraggiare la partecipazione attiva dei collaboratori per portarli a dare il loro contributo e, soprattutto, bisogna che essi siano portati a pensare che - fornendo un suggerimento valido - potranno migliorare anche la propria condizione lavorativa.

I sistemi per raccogliere i suggerimenti consentono ai dipendenti di veder valutate le loro idee e possono - di conseguenza - aumentarne la motivazione, favorendo anche il lavoro di squadra.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Identità di un'organizzazione




cerca nel sito