SISTEMA DI COMUNICAZIONE

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce come "sistema di comunicazione" l'insieme dei vari processi, formali e informali, attraverso i quali viene fatta passare l'informazione all'interno, ad esempio, di un'organizzazione oppure dal suo interno verso l'esterno.

La comunicazione può originarsi dai dirigenti verso i dipendenti (e viceversa), dal'azienda verso i fornitori, i clienti, ecc. e può essere in forma scritta, verbale, non verbale, visuale, ecc. Qualunque forma assuma, ha sempre e comunque un impatto significativo sulle singole attività compiute dalle persone che verranno svolte anche a seconda di come questa comunicazione è stata condotta.

Il processo di base della comunicazione inizia quando una persona (emittente) decide di tradurre un suo pensiero in messaggio e poi di trasmetterlo attraverso qualche mezzo di comunicazione a un'altra persona (il ricevente).

Colui che riceve il messaggio deve interpretarlo per fornire un feedback all'emittente in modo da indicare che il messaggio è stato compreso. Questo feedback non è sempre esplicito ma può essere dato, ad esempio, con il linguaggio del corpo. Ecco perché chi parla in pubblico deve prestare attenzione alla comunicazione non verbale per essere certo che il messaggio che sta cercando di veicolare stia arrivando nella maniera corretta.

L'obiettivo di ogni forma di comunicazione è quello di promuovere una completa comprensione del messaggio ma gli intoppi nel processo possono avvenire in qualsiasi fase.
Chi vuole imparare a comunicare bene deve imparare a riconoscere ed eliminare gli ostacoli più comuni che impediscono una comunicazione efficace. Alcune delle cause più comuni che creano problemi di comunicazione negli ambienti di lavoro sono:

  • la difficoltà di esprimersi con una certa proprietà di linguaggio;
  • le barriere rappresentate da culture differenti;
  • le differenti aspettative, prospettive e percezioni dell'emittente e del ricevente;
  • una propensione a trattenere solamente la parte di messaggio relativa alle cose che più si avvicinano al nostro modo di pensare;
  • la distrazione che nasce dalle telefonate continue, dalle interruzioni, dalle e-mail che bisogna leggere subito, ecc.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

La comunicazione interna
Metodi di comunicazione
Comunicazione: la fase due della pianificazione strategica
Responsabilità, autorità e comunicazione
I sistemi informativi e la comunicazione















cerca nel sito