ELASTICITA' DELLA DOMANDA

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nella maggioranza delle situazioni di mercato, si aumenta o si diminuisce il prezzo di un prodotto o di un servizio in base a moltissimi fattori. L'elasticità della domanda è un modo quantitativo per misurare la risposta dei consumatori alle variazioni di prezzo.

A partire dal prezzo fissato da un'impresa, l'elasticità della domanda si misura in base alla percentuale di variazione nella quantità acquistata dai clienti in seguito a una variazione percentuale del prezzo.

Ci sono quattro regole empiriche che vengono utilizzate per provare a ipotizzare se la richiesta di un prodotto risentirà di un cambiamento del suo prezzo:

  • il bene è necessario o superfluo?
  • la fluttuazione del prezzo è prevista per un tempo breve o si prolungherà?
  • ci sono tanti o pochi concorrenti nel settore?
  • si tratta di articoli economici o costosi?

Generalmente, le persone sono più propense ad acquistare beni di prima necessità anche se il prezzo di tali beni aumenta ma sono - ovviamente - meno propensi ad acquistare beni di lusso quando i prezzi salgono.

Analogamente, la gente ha meno probabilità di rispondere immediatamente ad un cambiamento del prezzo ma è più propensa a cambiare acquisto dopo un certo periodo di tempo.

Quando ci sono pochi sostituti, la domanda tende a essere anelastica rispetto al prezzo ma quando ci sono molti concorrenti la domanda tende ad essere elastica rispetto ai prezzi.

Infine, s e il prezzo di un cono gelato aumenta del 50 per cento, la maggior parte delle persone lo comprerà comunque. Ma se la prezzo di una nuova auto sale del 50 per cento, molti continueranno ad usare quella vecchia.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Misurare la soddisfazione dei clienti
Le esigenze del cliente e la sua soddisfazione
La soddisfazione dei clienti: appunti e riflessioni
I clienti e la gestione della Customer satisfaction
Customer satisfaction? No, grazie
La Customer satisfaction


cerca nel sito