CURVA D'ESPERIENZA

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Secondo la curva d'esperienza, il costo di un'unità di prodotto unità diminuisce di una percentuale costante man mano che la produzione aumenta.

Nelle curve d'esperienza l'abbassamento dei costi unitari di produzione non si può spiegare con il solo effetto dell'apprendimento diretto ma dipende anche dalle economie di scala e dai progressi in termini di processi e tecnologie.
Questi fattori contribuiscono a ridurre il costo unitario in maniera continua, dando vita ad una curva chiamata "esperienziale" che fu formalizzata per la prima volta negli anni Sessanta dal Boston Consulting Group che tracciò per la prima volta il risultato dell'effetto dell'esperienza sui costi.
In particolare si vide che i costi diminuiscono di circa il 20% al 30% ogni volta che la produzione raddoppia.

La curva di apprendimento è la rappresentazione grafica di questo concetto, con la produzione posizionata in ascissa e il costo unitario di un prodotto in ordinata.

curva esperenziale
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':
La cultura di un'organizzazione
La cultura della Qualità
Controllo delle persone e della cultura