CATCHBALL

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce "catchball" una fase della metodologia Hoshin kanri necessaria per assicurare lo scambio a due direzioni di informazioni critiche e di feedback sugli obiettivi ipotizzati per valutare la loro fattibilità.

In questa fase i leader propongono strategie e ipotizzano un budget per sostenerle e i manager danno un loro riscontro, eventualmente suggerendo le modifiche più opportune. Tutti coloro che devono dare un input lo fanno in questa fase, strutturata per coinvolgerli pienamente.

Tramite il catchball ci si assicura che tutti i livelli di un'organizzazione siano allineati con la Direzione per ciò che riguarda le strategie da adottare, la loro attuazione, l'impiego di risorse, la valutazione di ciò che si fa e la misurazione dei progressi fatti.

Applicare il catchball è molto semplice. Indipendentemente da chi dà l'avvio al progetto (di solito la Direzione), questa persona descrive lo scopo, gli obiettivi e tutto ciò che serve per far comprendere al meglio l'idea da trasmettere e poi sottopone il tutto agli altri stakeholder per avere un loro feedback, per richiederne il supporto e per concordare con loro le cose da fare.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

La metodologia Hoshin kanri




cerca nel sito