AZIONI CHE INFLUENZANO LA QUALITA' DEL PRODOTTO

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La qualità è definita nella ISO 9000 come il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti. Ne consegue, quindi, che le azioni che influenzano la qualità del prodotto possono essere riassunte in tutto ciò che possa provocare un qualsiasi danno - diretto o indiretto - al prodotto e qualsiasi azione o decisione che specifichino, generino, mantengano, modifichino o verifichino le caratteristiche del prodotto.

Il punto 6.2.1 della norma ISO 9001 richiede che il personale che svolge attività che influenzano la qualità del prodotto debba essere competente sulla base di un'adeguata istruzione, addestramento, abilità ed esperienza.
Il punto 6.2.2 richiede - invece - che l'organizzazione determini la competenza necessaria per il personale che svolga attività che influenzino la qualità del prodotto.

Chi è a capo di un'organizzazione avrà il compito di guidarla e gestirla in modo da creare e mantenere un ambiente interno capace di motivare coloro che specificano, generano, mantengono, modificano o verificano le caratteristiche del prodotto e, quindi, possono influire direttamente sulla qualità del prodotto. Se non si riuscirà a motivare il personale, la qualità del prodotto ne risentirà.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

L'ambiente influenza la leadership - La Teoria della contingenza
Ascolto e attenzione alle persone per creare un ambiente di lavoro
Adattarsi all'ambiente per sopravvivere e prosperare
















cerca nel sito