DIAGRAMMA DI PARETO: CAMPO DI APPLICAZIONE
Il campo di applicazione del diagramma di Pareto
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Per correttezza, va ricordato che alcune applicazioni del Principio di Pareto appartengono alle cosiddette "leggi della natura" definibili come "pseudo-scientifiche", dato che sostengono tesi non sempre quantificabili o verificabili.
Del resto, il fatto che esistano anche "regole" del 90/10, del 70/30 e del 95/5 è un'evidenza sufficiente della non esattezza del Principio di Pareto.
D'altro canto, però, è indubbio che un piccolo gruppo di fattori origini la maggior parte dei fenomeni.
L'osservazione dalla quale scaturì il Principio, quella che in Italia l'80% della ricchezza fosse nelle mani del 20% della popolazione, fu approfondita con una serie d sondaggi condotti in altri Paesi del mondo dove si scoprì che la distribuzione era pressoché la stessa.
Il Principio venne poi applicato da Pareto ad una grande varietà di questioni mondane: ad esempio scoprì che il 20% dei nostri vestiti appartengono al gruppo dei nostri preferiti e sono indossati per l'80% delle volte o, ancora, che passiamo l'80% del nostro tempo con il 20% delle persone che conosciamo.
Il Principio di Pareto ha moltissime applicazioni nell'ambito del Controllo Qualità. Costituisce la base del Diagramma di Pareto, dell'analisi ABC o XYZ, ed è molto utilizzato in ambito logistico per ottimizzare gli stock.
L'idea di Pareto, ad occhio, si applica in molti campi ma, spesso, viene citata a sproposito. Ad esempio è errato dire che la soluzione di un problema ricada nella regola dell'80-20 solo perché è adatta all'80% dei casi proposti perché implicherebbe che per la soluzione vengano utilizzate solo il 20% delle risorse dedicate alla risoluzione dei nostri problemi.
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)
Non bisogna, dunque, farsi sedurre dala simmetria del caso idealizzato: la regola dell'80-20 è solo una scorciatoia per capire come funziona il Principio.
In altri casi la regola sarà dell'80-10 o dell'80-30 dato che non c'è alcun bisogno che i due numeri, sommati, siano pari a 100 visto che misurano due cose completamente diverse.
PER SAPERNE DI PIU':
Introduzione al diagramma di ParetoIl diagramma di Pareto: descrizione
Applicazioni del diagramma di Pareto
I vantaggi dell'applicazione del diagramma di Pareto