COME PUO' AIUTARTI LA TRIZ?

di Tetris

Un'introduzione di Tetris sulla metodologia TRIZ.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Origine, responsabilità e collocazione della funzione di Internal Audit

TRIZ è l’acronimo del termine russo Teoriya Resheniya Izobretatelskikh Zadatch che significa letteralmente “Teoria per risolvere i problemi degli inventori”.

Questa teoria è stata sviluppata dal ricercatore sovietico Genrich Altshuller e dai suoi collaboratori a partire dal 1946. Rispetto ai metodi psicologici a sostegno della creatività, la TRIZ permette una migliore definizione dei problemi, trae vantaggio da soluzioni sviluppate anche in altri settori, aiuta ed evitare soluzioni di compromesso favorendo il raggiungimento del risultato ideale.

L’approccio TRIZ si differenzia notevolmente dalle altre tecniche a sostegno del problem solving.
Nella maggior parte delle situazioni il problema che state tentando di risolvere in questo momento è già stato affrontato da altri, in tempi, luoghi e situazioni differenti.

La TRIZ permette di ricondurre il proprio problema ad un problema standard e da questo ad una soluzione standard che vi suggerirà la direzione da seguire per trovare la soluzione migliore al vostro quesito, aiutandovi a vincere l’inerzia psicologica connaturata in ciascuno di noi. Ma anche nel caso in cui vi trovaste a trattare un problema completamente nuovo, ARIZ (l’algoritmo per la soluzione inventiva di problemi che include i più aggiornati strumenti TRIZ, in una sequenza strutturata) vi fornirà un percorso efficace per trovare la soluzione migliore.

Superare le contraddizioni senza accettare compromessi è una caratteristica chiave della TRIZ. La metodologia TRIZ individua tre categorie di contraddizioni:

  • Contraddizione amministrativa o gestionale: è un problema che richiede una soluzione “innovativa”, poiché ogni soluzione nota include degli elementi negativi inaccettabili
  • Contraddizioni tecniche: sono i classici “trade-off”. La situazione ideale non può essere raggiunta perché qualche elemento del sistema lo impedisce. In altri termini se si migliora uno dei parametri del sistema in esame, un altro peggiora. Alcuni esempi:
    • Una bombola è in grado di sostenere pressioni elevate (positivo), ma il suo peso è cresciuto notevolmente (negativo)
    • Lo schermo di un laptop è più brillante (positivo), ma il consumo di energia è aumentato (negativo)
    • La velocità di un automobile è accresciuta (positivo), ma anche la rumorosità è aumentata (negativo)
    • La produttività dei lavoratori è cresciuta grazie ad un programma di formazione completo (positivo), ma i lavoratori sono meno presenti a causa della partecipazione ai corsi (negativo)
  • Contraddizioni fisiche: sono situazioni in cui, in un sistema, sono richiesti requisiti in contraddizione con gli stessi parametri di controllo o di sviluppo. Alcuni esempi:
    • Una pentola deve essere calda all’interno per cucinare il cibo, ma deve essere fredda all’esterno onde evitare scottature
    • Una bici deve essere grande per essere confortevole, ma al contempo deve essere piccola per essere facilmente trasportabile
    • La plastica deve essere resistente, ma allo stesso tempo biodegradabile
    • L’illuminazione pubblica deve essere sufficientemente luminosa per illuminare le strade, evitando però l’inquinamento luminoso

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

La TRIZ vi aiuterà a raggiungere il vostro risultato finale ideale.
Per esempio nel caso sopraccitato della bombola invece di accontentarsi di un compromesso tra resistenza e peso, la TRIZ vi suggerirà di sostituire il materiale di cui è compostala vostra bombola. Oppure vi suggerirà, nel caso della bici, di progettare un modello pieghevole.

Molti strumenti sono stati sviluppati per aiutarti a superare le contraddizioni e trovare soluzioni migliori per i tuoi problemi ed avvicinarti così al tuo obiettivo ideale.
Applicare la TRIZ alla tua impresa, ti aiuterà ad accrescerne l’efficacia nel generare e valutare nuove idee, permettendoti una gestione sistematica dell’innovazione.

PER SAPERNE DI PIU':

Triz, tecnologia per innovare
L'eredità dell'uomo di Baku
Terminologia della Qualità: TRIZ



cerca nel sito