UN DOCUMENTO PER RIFLETTERE SULLA
CARRIERA - 2

Staff di QualitiAmo

Come capire cosa vogliamo dal nostro lavoro e dalla nostra carriera?

documento-carriera

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

Prima di lasciarci, nella prima parte dell'articolo, ci siamo chiesti quali fossero i motivi che potrebbero essere alla base della decisione di voler cambiare lavoro e che potrebbero spingere, se non razionalizzati, verso una direzione completamente sbagliata.
A nostro giudizio, occorre prestare particolare attenzione ai seguenti fattori, senza avere troppa fretta di decidere non avendo sottomano tutti gli elementi che potrebbero supportare una decisione razionale:

  • il desiderio di un aumento;
  • una litigata con il capo o con i colleghi fatta il giorno prima;
  • una promozione rifiutata;
  • la noia crescente legata a ciò che fate

Se siete certi che la vostra decisione non sia irrazionale ma poggi su basi solide e avete messo nero su bianco tutti gli elementi su cui ragionare per cambiare lavoro, eccovi qualche suggerimento per preparare al meglio un curriculum che vi supporti in questo percorso.

Cercate di comprendere a fondo le vostre ragioni

Prendere decisioni avvedute prima di iniziare la ricerca di un nuovo lavoro vi aiuterà a dominare lo stress e l'incertezza legati al futuro professionale.
Iniziate facendovi qualche domanda che vi chiarisca a quale lavoro e ambiente puntare:

  • "Qual è il mio ambiente di lavoro ideale?"
  • "Qual è la cosa più importante per me in questo momento della mia vita professionale?"
  • "Con quali tipologie di persone voglio avere a che fare professionalmente?"
  • "Quali competenze mi piacerebbe utilizzare di più e, quindi, far crescere e migliorare nel tempo?"
  • "Cosa mi piace davvero fare al punto da farmi perdere la nozione del tempo?"
  • "Quale carriera vorrei intraprendere?"
  • "Cosa mi piace meno dell'attuale posto di lavoro e del ruolo che ricopro?"

Quali sono le competenze sviluppate che posso trasferire in un eventuale nuovo posto di lavoro?

Una volta compreso cosa state cercando, il passo successivo è quello di capire come si possano spendere nel nuovo posto di lavoro le competenze maturate fino a questo momento. Attenzione! Ci potrebbe essere un gap tra l'esperienza maturata e quella richiesta per ricoprire la nuova posizione che desiderate; cercate di far capire al recruiter come intendete colmarlo e come le vostre competenze attuali possano comunque tornare utili all'organizzazione nella quale ambite lavorare.
Quali, tra le vostre esperienze, potrebbero essere rilevanti anche nel nuovo posto di lavoro?
Cosa potrebbe stare a cuore al selezionatore e come potete dimostrare che siete la persona giusta per ricoprire un certo ruolo?

Leggete bene il testo dell'inserzione relativa alla ricerca di lavoro

Anche nel caso di una ricerca di ruoli simili, le inserzioni di lavoro possono essere molto diverse una dall'altra perché le aziende utilizzano linguaggi differenti per descrivere come conducono il loro business. Tenetelo presente quando rivedete il curriculum alla luce della posizione desiderata o scrivete la lettera di accompagnamento per sottoporre la vostra candidatura; cercate di prestare attenzione a come è stato scritto il testo dell'inserzione e a come viene descritto ciò che dovreste fare, qualora veniste assunti. Provate a usare nei vostri documenti di presentazione un linguaggio quanto più possibile simile a quello dell'organizzazione.

Trovare il lavoro perfetto

Trovare il lavoro perfetto può richiedere tanto tempo ed energie. Sono tanti i fattori da considerare ed è importante, anche in questo caso, seguire qualche regola per avere una chiara visione d'insieme durante il periodo di ricerca. Una volta stabiliti obiettivi e aspirazioni, sarà più semplice cercare un lavoro capace di soddisfarli

Vediamo quali consigli possono aiutarci in questa fase del nostro processo di ricerca di un nuovo lavoro:

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

  • cercate di essere sempre pronti - le opportunità sono ovunque e , spesso, potreste ritrovarvele davanti quando meno ve lo aspettate. Portatevi sempre dietro un curriculum aggiornato e preparatevi un discorso convincente che vi apra almeno le porte per un colloquio, non si sa mai.
  • costruite relazioni - trovare un nuovo lavoro sarà molto più semplice se avete una buona rete di relazioni che vi possa supportare in tale senso. Conoscere qualcuno che lavora già nel campo dove vorreste spostarvi, per esempio, vi aiuterà ad esaminare tutti i pro e i contro preventivamente e a essere preparati a ciò che potreste trovarvi davanti durante un percorso di selezione.
    Oggi, grazie alle risorse che possiamo trovare online, è molto più facile costruirsi una rete di relazioni. Partecipate a gruppi, discussioni in rete, community, ecc.
  • non dimenticate di progettare una buona lettera di accompagnamento per il curriculum perché è questo lo spazio dove spiegherete perché siete la persona adatta a ricoprire un certo ruolo e per quale motivo. Sempre in questa lettera mostrerete quali sono i vostri valori e in cosa vi distinguete dalle altre persone che vogliono lo stesso posto di lavoro
PER SAPERNE DI PIU':

Consigli per la vostra carriera
Quale abitudine sta limitando la tua carriera come manager?