PREPARARSI ALLA ISO 9001

Staff di QualitiAmo

Quali sono le premesse per poter preparare adeguatamente la certificazione ISO 9001?

ISO 9001

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Prima di iniziare il processo di certificazione ISO 9001, converrebbe fare il punto della situazione per vedere da dove partiamo e stabilire, così, quanto lavoro dovremo fare per allinearci ai dettami della norma.
I punti che dovremo prendere in considerazione per fare la nostra analisi sono i seguenti.

Mission

La mission è ciò che la nostra organizzazione cerca di fare. Stablito questo, occorerà chiedersi:

  • se abbiamo ben chiaro quale sia il nostro business (sembra una domanda sciocca ma spesso non lo è affatto)
  • cosa siamo davvero in grado di fare?
  • chi sono i nostri clienti?
  • cosa vogliono da noi?
  • qual è il valore che possiamo fornire ai nostri clienti?
  • quali sono le necessità dei nostri clienti che ancora non siamo riusciti a soddisfare?

Vision

Come sarà la vostra organizzazione una volta che avrà completato la sua mission? Riuscite a immaginarlo? Se sì, avete la vision e potete iniziare a concentrarvi su di essa.

Valori

Quali sono i valori che identificano la vostra organizzazione e il vostro modo di lavorare? Per rispondere basta focalizzarsi su questa domanda:

  • com'è lavorare nella vostra organizzazione?

Stakeholder

Per chi è importante che la vostra organizzazione continui ad esistere e a prosperare? Cercate di elencare tutte le categorie di persone, partendo dai clienti per arrivare fino a fornitori, lavoratori, ambiente nel quale operate, ecc.

Indicatori

Cosa guardano i nostri stakeholder per decidere se le loro necessità sono state soddisfatte? La risposta è semplice da ottenere: basterà filtrare la mission secondo ogni stakeholder e avremo definito i nostri principali indicatori di performance

I fattori critici di successo

Quali fattori influenzano la nostra capacità di centrare gli obiettivi? Basterà leggere la mission per capire quali fattori potrebbero facilmente essere trasformati in obiettivi strategici. Chiedetevi anche:

  • cosa dovrete fare per essere un'organizzazione di successo nel vostro campo
  • quali criteri dovrete soddisfare per centrare i vostri obiettivi?

Obiettivi di performance

Quali saranno i criteri che indicheranno se la vostra performance sarà accettabile o meno? Ci sono standard di riferimento ai quali dovrete conformarvi.

Output di processo

Quali sono gli output dei vostri processi che vi assicureranno di centrare gli obiettivi che vi siete posti? Rispondere a questa domanda è estremamente importante perché sarebbe impensabile gestire i vostri processi controllando gli effetti dei risultati che danno. Gli effetti, infatti, potrebbero essere visibili solo dopo molto tempo e questo non è accettabile. Bisognerà, invece, controllare gli output ipotizzando quali risultati essi daranno nel breve e nel lungo termine.

Processi

Quali saranno i processi che vi forniranno gli output desiderati? Cercate i processi che hanno obiettivi comuni e riordinate le idee in merito alla progettazione dell'intero sistema.

  • Avete definito lo scopo dei vostri processi?
  • Concentratevi sulle singole attività che compongono i processi. Quali sono le attività fondamentali per ottenere il risultato atteso? Se una o più delle cose che state facendo dovesse risultare inutile per raggiungere l'output di processo stabilito, smettete di farla.

Stabilite i rischi

In quali modi il processo che state esaminando potrebbe fallire nel raggiungere gli obiettivi che vi siete posti? Concentratevi su quali rischi potrebbero essere eliminati attraverso una buona FMEA, riducete quelli che non potete eliminare e manteneteli sotto controllo.

Misurazioni

Quali misurazioni vi servono per assicurare che i vostri processi diano gli output attesi? Stabilite i parametri da controllare e applicate ad essi i principi del Controllo Qualità.

Vincoli

Avete stabilito se per ogni processo esistano o meno dei vincoli che potrebbero creare problemi o influenzarne lo svolgimento? I vincoli potrebbero essere, ad esempio, gli interessi opposti dei singoli stakeholder.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Competenze

Quali competenze, esperienza, conoscenze, carattere occorrono per portare avanti in maniera soddisfacente i processi? Il modo di reagire che hanno le persone messe in certe condizioni è decisamente più interessante di ciò che dicono di sapere e di poter fare. Osservate attentamente lo svolgimento del lavoro.

Valutazione delle performance

Come fate ad essere certi di lavorare bene e di fare le cose giuste? Avete stabilito in base a quali parametri rivedere periodicamente le performance per migliorarle su base continua? Assicuratevi anche di fare le cose nel modo migliore possibile, ad esempio valutando se state sfruttando al meglio le vostre risorse.

PER SAPERNE DI PIU':

ISO 9001: guida all'implementazione
Certificazione ISO 9001: i passi per ottenerla
I passi per certificarsi ISO 9001
Perché si decide di certificarsi ISO 9001?
Dubbi e leggende metropolitante su Qualità, certificazione e ISO 9001
Portare alla certificazione ISO 9001 un'organizzazione: cosa fare


cerca nel sito