<

INNOVAZIONE: LEAN SIX SIGMA E TRIZ

Due metodologie della Qualità: Lean Six Sigma e Triz

Articolo di Moreno Broccoletti autore di un corso online sulla metodologia Six Sigma

triz

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Come è noto, dall’unione delle metodologie Six Sigma e Lean Manufacturing nasce la Lean Six Sigma. Tale metodologia è ormai ampiamente diffusa soprattutto nelle grandi multinazionali dove gli operatori entrano a far parte di una struttura gerarchica piramidale.
Questa struttura è composta da livelli, ciascuno idealmente identificato da una cintura (Yellow Belt, Green Belt, Black Belt) e ad ognuno dei quali si accede previo un corso obbligatorio.
Nell’ambito della Lean Six Sigma sono stati sviluppati numerosi strumenti che accompagnano gli operatori lungo le cinque fasi del ciclo DMAIC (Define – Measure – Analyse – Improve - Control).
Un progetto Lean Six Sigma nasce dall’esigenza di risolvere un problema attraverso la riduzione della variabilità associata ai processi. Esso si sviluppa sulla base dei requisiti del cliente che, una volta individuati, rappresentano la guida fondamentale da seguire.

Ci sono casi, però, in cui la metodologia Lean Six Sigma, da sola, non è sufficiente a soddisfare le richieste del mercato. E’ questo ad esempio il caso di un prodotto che, pur essendo il risultato di processi sotto controllo, non trova più il consenso dei clienti.

Triz (acronimo del russo Teoriya Resheniya Izobreatatelskikh Zadatch), è una metodologia studiata per la soluzione inventiva dei problemi. Nata dall’analisi di centinaia di migliaia di brevetti, essa codifica il processo inventivo ed identifica il percorso evolutivo dei sistemi tecnici. Alla base della metodologia Triz c’è il concetto di idealità di un sistema, inteso come rapporto tra la somma dei miglioramenti e la somma dei peggioramenti che questi comportano in altri ambiti. L’evoluzione di un sistema tecnico è sempre legata all’aumento del suo grado di idealità. Triz, a differenza della Lean Six Sigma, prima di affrontare un problema specifico, lo astrae rendendolo conforme ad un problema noto, del quale già si conosce il percorso evolutivo.
E’ facile comprendere che dall’unione delle tecniche Lean six Sigma con quelle Triz nascono nuovi e più potenti strumenti.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

Vediamo di seguito un esempio:
Uno degli strumenti più importanti della metodologia Triz è la Matrice delle contraddizioni: una matrice 39X39 che associa ad ogni coppia di valori (caratteristica da migliorare; conseguente peggioramento), un insieme di principi inventivi che possono fornire la soluzione della contraddizione.
Come sappiamo, la matrice di correlazione tecnica della classica House Of Quality individua gli ostacoli tecnici che impediscono il completo e contemporaneo soddisfacimento dei requisiti del cliente. Allo stesso tempo però questo strumento rimane inerte nei confronti di queste contraddizioni. Grazie alla Matrice delle Contraddizioni Triz ogni ostacolo può essere agevolmente rimosso con una soluzione inventiva (Fig.1):

lean six sigma triz

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli di QualitiAmo sul Six Sigma