I 10 STANDARD PIU' POPOLARI NEL MONDO

Quali sono le norme più diffuse?

10-norme-diffuse

Esistono diversi standard ISO e non che vanno a coprire settori e ambiti diversi e per questo, a volte, può essere difficile capire quali siano i più adatti alla vostra attività. In un mercato globale, un modo per mantenere una certa coerenza e un livello di equilibrio e di controlli necessari a regolare gli scambi tra i diversi attori internazionali è appoggiarsi a standard riconosciuti in tutto il mondo come quelli pubblicati dall'ISO. Certificarsi secondo queste norme consente a un'organizzazione di ottenere un riconoscimento internazionale, soddisfacendo - allo stesso tempo - gli standard più importanti per il settore di riferimento. L'ISO, del resto, è un'organizzazione indipendente che sviluppa gli standard proprio per garantire l'efficienza, la sicurezza e la qualità dei prodotti, dei servizi e dei sistemi. Le norme, infatti, contengono i requisiti, le specifiche e le linee guida che possono essere applicate in modo coerente all'interno di uno specifico settore.
Per chi si sta avvicinando ora alla materia, in questo articolo tratteremo gli standard più popolari e diffusi nel mondo.

Il primo standard di cui parleremo è anche il più diffuso al mondo ed è sicuramente quello che molti lettori di QualitiAmo conoscono meglio: la ISO 9001:2015 che si occupa della gestione della qualità. La norma appartiene alla famiglia di standard denominata ISO 9000 e descrive nel dettaglio come progettare, implementare e mantenere nel tempo un Sistema di Gestione della Qualità per preparare al meglio la propria organizzazione a fornire ai clienti prodotti e servizi di qualità.
La ISO 9001 si concentra soprattutto sul cliente e pone l'accento sul miglioramento continuo e sui processi. Questo documento ha subito molte revisioni nel corso della storia della norma, per garantire che fosse sempre il più pertinente possibile e al passo coi tempi. L'ultima volta lo standard è stato aggiornato nel 2015 e, in questa versione, si è posta una maggiore enfasi sulla gestione del rischio.
La ISO 9001:2015 può essere utilizzata da qualsiasi organizzazione e in qualsiasi settore, indipendentemente dalle dimensioni o dalla complessità del lavoro, perché fornisce una serie di principi che riuniscono gli obiettivi aziendali e l'operatività di un'organizzazione. Per ottenere la certificazione ISO 9001, un'azienda deve dimostrare di poter contare su un sistema di gestione della qualità solido e basato sull'approccio per processi, cioè su una sequenza di azioni stabilita passo dopo passo e seguita ogni volta che si deve svolgere un'attività. Le procedure e i sistemi operativi quotidiani vengono documentati dall'organizzazione e, quindi, verificati tramite audit che possono essere svolti dall'organizzazione stessa, da un cliente o dall'ente che deve certificare che l'azienda lavori come dichiarato.

La AS 9100 è un'altra tra le norme molto diffuse e riguarda il settore Aerospaziale, occupandosi della standardizzazione dei sistemi di gestione della qualità nell'industria aerospaziale. Incorpora completamente il testo della ISO 9001 ma aggiunge requisiti relativi alla qualità e alla sicurezza specifici per l'ambito dell'aviazione, dello spazio e della difesa.
Molti produttori e fornitori aerospaziali in tutto il mondo devono essere conformi all'AS 9100 come condizione per poter operare in questo ambito.

Nel 1999 fu pubblicato lo standard ISO/TS 16949 ad opera dell'International Automotive Task Force (IATF) proprio per semplificare il processo che prevedeva che le case automobilistiche chiedessero ai fornitori di uniformarsi alle normative di ogni singolo paese il che, spesso, portava a richiedere più certificazioni per lo stesso veicolo. .
La norma si concentra sull'evitare errori e definisce i requisiti per lo sviluppo, la produzione e l'installazione di prodotti per il settore automobilistico.

Abbiamo poi la norma ISO 17025 che consente ai laboratori di dimostrare di operare in modo competente e di generare risultati validi e affidabili. Lo standard identifica le competenze tecniche e i requisiti del sistema di gestione che garantiscono che i risultati dei test e delle tarature siano costantemente accurati. La ISO 17025 facilita la cooperazione tra i laboratori, generando una più ampia accettazione dei risultati tra i paesi e risultando utile per le università, le strutture di ricerca, i governi, le autorità di regolamentazione, gli organismi di ispezione e qualsiasi altra entità che debba eseguire test, campionamenti o calibrazioni e desideri risultati affidabili.

Nell'ambito delle telecomunicazioni, abbiamo la TL 9000. Anche questo standard incorpora tutti gli elementi della ISO 9001 ma declinati per l'industria delle telecomunicazioni. Aggiunge, inoltre, requisiti specifici per i segmenti hardware, software e servizi che si concentrano sulle esigenze dei clienti, sulla pianificazione strategica e sulla responsabilità.
Questo standard è stato progettato nel 1998 dal QuEST Forum, composto da rappresentanti dei principali fornitori di servizi di telecomunicazioni degli Stati Uniti, del Canada e della Gran Bretagna per adattarsi in maniera specifica alle direttive della catena di approvvigionamento in tutto il settore internazionale delle telecomunicazioni.

E arriviamo alla ISO 13485 che riguarda i dispositivi medici e che ha la particolarità di essere un documento unico e di non appartenere a una famiglia speciifica come molte delle norme ISO. La norma si occupa anche in questo caso dei sistemi qualità ma, nello specifico, di quelli per la produzione di dispositivi e apparecchiature mediche. Viene spesso implementata insieme alla ISO 9001 per mostrare che un'organizzazione è qualificata per fare affari anche in un settore delicato come questo.

La ISO 29001 è uno standard che, probabilmente, è meno conosciuto anche dagli addetti ai lavori perché si rivolge solamente alle organizzazioni che lavorano all'interno della catena di approvvigionamento dell'industria petrolifera e del gas. Tutti i requisiti contenuti nella ISO 29001 sono generici e destinati ad essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni e dal prodotto fornito. L'industria petrolifera, del gas e petrolchimica può causare danni significativi alle persone e all'ambiente se gestita in modo improprio, pertanto, per garantire un'operatività sicura, è necessario un elevato livello di integrità, oltre alle migliori pratiche e processi.
La ISO 29001 è completamente allineata alla ISO 9001, incorporando le migliori pratiche e la gestione del rischio nel modo in cui le organizzazioni implementano i requisiti di gestione della qualità per la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l'installazione e l'assistenza di prodotti specifici per l'industria petrolifera e del gas.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

La famiglia di standard di cui fa parte la ISO 27001 riguarda la sicurezza delle informazioni e la protezione di questi preziosi beni aziendali. La norma si basa sulla gestione di un insieme minimo di politiche, procedure, piani, registrazioni e altre informazioni documentate necessarie per diventare conformi. Questo standard fornisce alle organizzazioni il know-how necessario per proteggere dati e informazioni preziosi e la possibilità di dimostrare ai clienti, tramite una certificazione, che salvaguarda i loro dati.

ISO 14001 è forse il secondo standard più conosciuto al mondo dopo la ISO 9001. Fa parte della famiglia ISO 14000 che contiene documenti relativi all'ambiente. La ISO 14001:2015 è la norma più diffusa nella famiglia ed è l'unica rispetto alla quale un'organizzazione possa essere certificata. Lo standard, nello specifico, riguarda il modo in cui i processi interagiscono con l'ambiente.

La ISO 22000 è una famiglia di standard è concentrata sullo sviluppo e sull'implementazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare e può aiutare qualsiasi organizzazione che operi in un contesto di catena alimentare. Questa famiglia di documenti è utilizzata da una grande varietà di organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte nel settore alimentare come ristoranti, produttori di cibo, servizi di trasporto alimentare, ecc. E' uno degli standard più comuni e può essere applicata da sola o integrata con ISO 9001. Fornisce un quadro per le organizzazioni per lo sviluppo, l'implementazione, il monitoraggio e il miglioramento continuo di un sistema di gestione della sicurezza alimentare.

PER SAPERNE DI PIU':
La ISO 9001:2015