DIVENTARE UN MANAGER

Cosa bisogna fare per diventare un buon manager?


manager



Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Molte persone che si trovano da un giorno all'altro a dover ricoprire una posizione di stampo mangeriale spesso non hanno la più pallida idea di ciò che questo significhi, anche perché ricevono pochissima formazione al riguardo.

Passare da un lavoro che prevede un contributo individuale a un lavoro da manager è parecchio difficile perché richiede una trasformazione profonda nel modo di percepirsi come lavoratore, un cambiamento radicale di abitudini e un nuovo modo di affrontare le cose.

I lavoratori che possiamo definire come coloro che vengono gestiti da altri sono specialisti nel "fare" qualcosa che altri richiedono. Il loro modo di pensare è condizionato dal ragionare in termini di attività specifiche e di performance individuali ad esse associate. Il manager, invece, deve avere competenze più generaliste perché deve essere in grado di coordinare un ampio spettro di attività.
In aggiunta a tutto questo, il lavoratore più operativo è abituato a vedere riconosciuto o meno il suo lavoro in base agli sforzi che fa mentre il manager sa che verrà giudicato in base al lavoro di altre persone che possiamo considerare come il suo team. E' questo il suo lavoro: fare in modo che i suoi uomini svolgano le attività necessarie a centrare gli obiettivi dei quali lui è responsabile.

Spiegato tutto questo, è abbastanza semplice capire come mai uno degli errori più comuni compiuti dai neo-manager sia proprio quello di voler fare tutto da soli, assumendosi l'onere di svolgere anche le attività più operative.

Delegare è una delle cose più difficili da imparare per chi è da sempre abituato a ricevere input e a lavorare di conseguenza. Imparare a coordinare le diverse attività e gli sforzi personali dei collaboratori è fondamentale per raggiungere un obiettivo. Non più un solista, dunque, ma direttore d'orchestra capace di portare i suoi "musicisti" a lavorare in gruppo per dare il meglio.

Chi, tra voi, ha sperimentato questo percorso e ha voglia di raccontarcelo? Scriveteci, ne discuteremo sul nostro forum!

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015