L'ANALISI PEST O PESTLE

Conoscete il significato dei due acronimi PEST e PESTLE?

Articolo di Staff di QualitiAmo

PEST PESTLE

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'analisi PEST (spesso chiamata STEP) è uno strumento utilissimo quando si voglia analizzare a fondo un ambiente e le sue ripercussioni sulla competitività delle organizzazioni. Gli ambienti di riferimento di un'azienda sono tre:

  • quello fisico dell'azienda stessa con la vita che si svolge all'interno delle sue mura
  • quello esterno costituito dai suoi clienti, daipartner, dai concorrenti e dai fornitori
  • l'ambiente più esterno ancora che è l'oggetto della nostra analisi PEST

L'acronimo deriva dalle parole inglesi:

  • Political (factors) = fattori di tipo politico
  • Economic (factors) = fattori economici
  • Social (factors) = fattori sociali
  • Technological (factors) = fattori di tipo tecnologico

Alcuni studiosi preferiscono usare l'acronimo PESTLE includendo anche:

  • Legal (Factors) = fattori di tipo legale (si possono tranquillamente far rientrare nei fattori politici)
  • Environmental (factors) = fattori ambientali (spesso vengono inclusi all'interno dei fattori sociali dato che indicano l'impatto che il nostro stile di vita e di lavoro ha sull'ambiente). Potrebbe trattarsi della qualità dell'acqua o dell'aria, dei sistemi per riciclare i rifiuti presenti nel Paese, delle principali fonti di energia, dei livelli di inquinamento, della sostenibilità ambientale e, più in generale, delle leggi che regolamentano questo campo

Il modello viene anche chiamato STEEP includendo nell'acronimo l'iniziale della parola Ecological (factors), ovvero fattori ecologici.

Questo modello è estremamente importante perché sintetizza i punti fondamentali che costituiscono i fattori ai quali prestare attenzione per cogliere le prime avvisaglie di un cambiamento nell'ambiente in cui operiamo. Un'analisi di questo tipo è utilissima anche per visualizzare sul nascere eventuali nuovi trend ed essere pronti a cavalcarli quando sarà il momento.

I fattori politici

I fattori politici hanno a che fare, ovviamnete, con le decisioni del governo e con gli effetti che la sua politica ha nel settore economico. Basti pensare alla stabilità di un governo, ad un eventuale cambio dello stesso, alla sua politica di tassazione, alle leggi, alle normative (Sicurezza, Ambiente), alla presenza di turbolenze interne, a una politica favorevole alle privatizzazioni o alle nazionalizzazioni, ecc.

Questi fattori interesseranno soprattutto le multinazionali che devono decidere se avviare o meno una nuova realtà in un Paese che potrebbe essere a rischio. Fare un'analisi approfondita di questi fattori eviterà di buttare via gli investimenti fatti.

I fattori economici

I fattori economici possono includere voci quali i tassi di interesse, il reddito disponibile, le percentuali di disoccupati, l'inflazione, il PIL, i tassi di cambio, la svalutazione, i prezzi delle materie prime, la recessione, ecc.

Anche se i fattori economici non mostrano quasi mai un'immagine completamente veritiera dell'ambiente che si va ad analizzare perché la schematizzano in un modello troppo semplificato, sono fondamentali per prendere decisioni importanti. Certo, andrebbero sempre letti in combinazione con gli altri fattori ndicati nella nostra analisi PEST (LE).

I fattori sociali

I fattori sociali si riferiscono soprattutto alla cultura, allo stile di vita e alle abitudini di un Paese. Potrebbe trattarsi dell'ideologia imperante nel Paese di riferimento, della presenza di sindacati, dei gap presenti tra i diversi strati sociali della popolazione, della cultura imperante, del tasso di nascite e morti, della presenza o meno di contratti di tripo flessibile, di una politica che incoraggi le donne che hanno avuto bambini a tornare al lavoro, di pari opportunità, ecc.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

I fattori tecnologici

Non c'è dubbio che, negli utlimi anni, i cambiamenti che hanno influenzato maggiormente gli ambienti nei quali operano le aziende siano stati di tipo tecnologico. Internet, ad esempio, ha permesso alle aziende avvedute di creare esperienze totalmente nuove per i loro clienti.

In certi ambienti i fattori economici potrebbero essere rappresentati dal tasso di obsolescenza di un prodotto, dalla possibilità di poter usufruire di collegamenti internet veloci, del numero di nuovi brevetti, di fondi stanziati per la ricerca, del numero di università presenti nel Paese, ecc.

PER SAPERNE DI PIU':
La pianificazione