ISO 9001: ASSICURAZIONE QUALITA' - TUTTO CIO' CHE BISOGNA SAPERE

Assicurazione qualità e ISO 9001

assicurazione-qualita


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Il controllo qualità)

Nel mondo ci sono diverse aziende che operano in disparati settori e ognuna di queste organizzazioni può rivestire, a seconda dei casi, il ruolo di cliente, produttore o fornitore di prodotti o servizi. Quando in un progetto un'azienda entra come fornitore, spesso è a sua volta cliente di un'altra organizzazione, pertanto, qualsiasi difetto di uno qualsiasi dei sistemi qualità di tutte queste diverse organizzazioni influirà su tutti gli altri sistemi gestionali.
È ovvio che il sistema qualità di ogni organizzazione dovrebbe essere gestito in modo tale da assicurare a quelli di tutte le altre che verrà fatto tutto il necessario per rispettare i requisiti contrattuali, aziendali, normativi e cogenti ma questo, purtroppo, non è sempre vero e potremmo ritrovarci nel caso in cui una delle organizzazioni coinvolte in un progetto non abbia un buon sistema qualità.

Ogni azienda dovrebbe costruire il proprio sistema qualità per garantire che i prodotti e i servizi si basino sulle specifiche e sui requisiti condivisi e mirino a soddisfare le parti interessate. Quando l'assicurazione qualità è buona, significa che le persone che lavorano possono cambiare, ad esempio perché vanno in pensione o vanno a lavorare altrove, ma il sistema qualità resta sempre lo stesso.
Lo scopo dell'assicurazione qualità è proprio quello di rassicurare tutti gli stakeholder che il prodotto finale sia conforme alle specifiche e al l'impiego previsto, che il personale che lo produce sia qualificato e in grado di garantire un'elevata qualità attraverso il sistema di gestione.

I vantaggi dell'applicazione dell'assicurazione qualità si possono riassumere in questo modo:

  • la capacità di un'organizzazione di produrre un prodotto che rispetti in toto le specifiche concordate;
  • la possibilità di ridurre i costi di produzione perché scarti e difetti si riducono;
  • la garanzia che le tempistiche saranno rispettate perché i prodotti verranno immediatamente accettati o, comunque, eventuali rilavorazioni saranno ridotte al minimo;
  • la garanzia di un buon rapporto tra il venditore e il cliente grazie alla riduzione del numero di reclami

La ISO 9001 contiene requisiti relativi ai sistemi di gestione della qualità che vanno rispettati quando c'è un contratto tra gli stakeholder e un'organizzazione che voglia mostrare le proprie capacità potenziali relativamente alle attività di progettazione e produzione di servizi e prodotti di alta qualità. Questi requisiti indagano la compatibilità tra le diverse fasi della progettazione e della produzione in termini di qualità. La ISO 9001:2015 costituisce un modello anche per l'assicurazione della qualità durante la progettazione, lo sviluppo del prodotto, la produzione e il futuro utilizzo del prodotto.

I sistemi qualità dipendono essenzialmente dai risultati relativi alla soddisfazione del cliente che aiutano le organizzazioni ad ottenere una buona reputazione sul mercato e a competere con la concorrenza. Ci sono alcuni passaggi fondamentali che dovrebbero essere importanti per un'azienda che punta a migliorare la qualità. Questi passaggi includono che la dirigenza sia interessata al controllo, all'assicurazione e alla gestione della qualità e che lo provi attraverso una leadership adeguata, che nell'organizzazione ci sia un clima capace di aiutare ad assicurare facilmente la qualità e a garantire che tutti i collaboratori seguano le istruzioni relative alla gestione della qualità e che la direzione presti grande attenzione al processo di formazione organizzando corsi relativi alla qualità per tutti i dipendenti.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

L'assicurazione della qualità è differente dal controllo qualità che abbiamo visto precedentemente e una delle differenze principali sta nel tipo di approccio adottato dalle due discipline. Il controllo qualità avviene quando si è terminata la produzione del prodotto o del semilavorato, quindi si basa su un approccio reattivo che ha il compito di individuare eventuali difettosità e di isolarle per evitare che si ripetano. L'assicurazione qualità, al contrario, si basa su un approccio proattivo perché interviene a monte della produzione tramite la pianificazione. Un’altra differenza riguarda il fatto che il campo del controllo qualità è il prodotto mentre quello dell'assicurazione qualità riguarda i processi. Tramite il monitoraggio dei processi, infatti, l'assicurazione qualità fa in modo di diminuire le anomalie del prodotto finale.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001
ISO 9001
La ISO 9001:2015