POKA YOKE: INTRODUZIONE

Il Poka Yoke è un sistema che non permette errori

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Lo strumento poka-yoke fu introdotto per la prima volta da Shigeo Shingo negli anni ’60 per contrastare il verificarsi di difetti. Il termine “poka-yoke” deriva da “poka” che indica l’errore involontario che ognuno di noi può fare e “yoke” che significa prevenire. In poche parole l’invenzione di Shingo identifica un dispositivo “a prova di sciocco” che serve per prevenire gli errori o per renderli immediatamente evidenti una volta avvenuti, in modo da poterli subito correggere.

Questo strumento della Qualità si basa sul fatto che sbagliare è insito nella natura umana e che, proprio per questo, occorre stabilire dei meccanismi che ci impediscano di sbagliare o ci avvisino se, nonostante tutto, abbiamo compiuto l’errore.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Poka Yoke: un'introduzione
Poka Yoke: descrizione della metodologia
Le tipologie di Poka Yoke
Poka Yoke: i vantaggi



cerca nel sito