I 5 PERCHE' - INTRODUZIONE

Impariamo a conoscere questo semplicissimo strumento della Qualità

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

INTRODUZIONE

La tecnica dei “Cinque perché” è una metodologia che appartiene al campo del problem solving e che si basa su una serie di domande per esplorare le relazioni causa-effetto che fanno capo ad un determinato problema.

Scopo della metodologia è quello di determinare la vera causa del difetto, andando al di là del semplice riconoscimento dei sintomi.

Lo strumento fu sviluppato da Sakiri Toyoda e fu utilizzato per la prima volta in Toyota all’interno del suo famoso Toyota Production System e oggi viene utilizzato nella fase di analisi della metodologia DMAIC che appartiene al Six Sigma.

Si basa su un’analisi dei sintomi per arrivare alla descrizione delle cause del problema.
Il percorso utilizzato per individuare le vere cause scatenanti di un problema è quello di iterare almeno 5 volte (o comunque tutte le volte che serve dato che 5 è solo un numero indicativo) la domanda “perché”, analizzando 6 campi di indagine che comprendono:

  • chi
  • cosa
  • dove
  • quando
  • perché
  • come

Agendo in questo modo si elimina la tentazione di considerare quelli che sono in realtà fattori di superficie quali vere cause del problema.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Introduzione ai 5 perché
La metodologia dei 5 perché
I vantaggi che derivano dall'utilizzo dei 5 perché
Applicazione dei 5 perché
Un modulo per applicare i 5 perché



cerca nel sito