LA POLITICA PER LA QUALITA'

Staff di QualitiAmo

Cosa intende per politica per la Qualità?

politica qualita

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La Politica per la Qualità è espressione delle intenzioni della Direzione e mira a dare istruzioni in materia di Qualità dei prodotti e dei processi, spiegando ciò che il management ha intenzione di fare relativamente alla Qualità.

Il documento viene solitamente preparato da un esperto (ad esempio il Responsabile Qualità o un consulente esterno) e approvato, mediante la firma, dalla Direzione.

Quello della Politica della Qualità è un concetto molto importante per un'integrazione professionale e moderna della Qualità all'interno delle nostre organizzazioni.
Una Politica della qualità autentica e realmente utile dovrà essere in grado di creare la consapevolezza che andrà realmente ad influenzare le azioni delle persone non rimanendo, cioè, un semplice documento archiviato in qualche faldone.

La consapevolezza della Qualità è essenziale per la sua realizzazion. Il concetto può essere definito in modo molto semplice: avere una conoscenza di ciò che si intende per Qualità.
Capire profondamente qual è il significato di tutto questo, però, non è affatto una cosa semplice.
La consapevolezza è un insieme complesso di aspetti fisici, psicologici e filosofici, di sensazioni, percezioni, idee, atteggiamenti e sentimenti legati ad un individuo o a un gruppo e la Politica della Qualità ha il difficile compito di far maturare all'interno di ogni organizzazione la consapevolezza di cosa significhi davvero la Qualità e di come possa essere raggiunta.
Questo documento è, ovviamente, è solo la punta dell'iceberg, una minima parte del lavoro costante della DIrezione verso la Qualità.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

La Politica della Qualità definisce i macrobiettivi (spiegando il "cosa", non il "come"), il livello di Qualità accettabile all'interno dell'organizzazione, come questo debba essere raggiunto attraverso le attività e i progetti dell'azienda e le responsabilità dei membri dell'organizzazione nel metterla in pratica e assicurare la Qualità aziendale.
Questo enunciato potrebbe anche includere una dichiarazione della Direzione che si impegna a supportare pienamente il processo di introduzione, sviluppo, mantenimento e miglioramento della Qualità all'interno dell'azienda.

Molte organizzazioni scrivono una splendida Politica per la Qualità ma ne delegano l'implementazione ai livelli intermedi dell'azienda. La sua implementazione è, invece, responsabilità del Top management e non potrebbe essere altrimenti visto che vogliamo che i nostri collaboratori non pensino che la Direzione ha cose più importanti da fare e, per questo motivo, affida la gestione Qualità ai livelli più bassi dell'azienda.

PER SAPERNE DI PIU':

Redigere e diffondere la Politica per la Qualità
Il punto 5.3 della norma
Il significato della politica per la Qualità
La parte del manuale dove si parla della politica
Integrare il Sist. Qualità e quello ambientale


cerca nel sito