VALUTARE I MASTER SU QUALITA' ISO 9001
E CERTIFICAZIONE: COME FARE

di Staff di QualitiAmo

master qualita

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

I master della Qualità

Nei giorni scorsi il Sole 24 Ore ha fatto qualche valutazione sui master e sugli Mba universitari. Di seguito vi elenchiamo i punti di maggiore interesse dell'analisi.

Un buon punto di partenza per valutare la serietà di un master è quello di controllare se ha il "bollino di qualità".
In Italia, infatti, gli organizzatori di master di secondo livello e Mba in campo manageriale possono richiedere la certificazione rilasciata da Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale).

Se non dovesse bastare, le organizzazioni che aderiscono a livello internazionale a Efmd (Fondazione europea per lo sviluppo del management) ed Equal (Associazione fra le agenzie di valutazione e certificazione nel campo della formazione europea di management), hanno sicuramente fissato una serie di elementi alla base del proprio sistema di valutazione che ne fanno un punto a favore per la serietà.

Ci sono poi facoltà, come quella di Bologna, che fanno valutare i loro master dagli ex alunni. Gli 80 corsi di primo e secondo livello programmati dall'ateneo sono sottoposti al giudizio finale (anonimo) degli studenti. Tre le aree di valutazione:

  • organizzazione del corso
  • grado di soddisfazione delle aspettative iniziali
  • sbocchi occupazionali

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

A partire dall'anno accademico 2010/11 questo sistema verrà replicato anche in altri atenei italiani: Catania, Iulm, Politecnico di Torino, Salento, Siena e la veneziana Ca' Foscari.

Sul versante internazionale, segnaliamo Aacsb (Association to advantage collegiate schools of business), il più importante sistema di certificazione delle scuole di business.
In Europa, invece, il sistema più diffuso è Equis (European quality improvement system) che attesta la qualità dei corsi di laurea e post-laurea in management e in business administration.

PER SAPERNE DI PIU':

Le conoscenze tecniche del Responsabile Qualità
Le competenze del RGQ
Il RGQ può essere una figura non a tempo pieno?
Il Responsabile Qualità: qualche consiglio sui corsi


cerca nel sito