STRATEGIA OCEANO BLU

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La strategia denominata "Oceano Blu" non è altro che una teoria che si propone di trovare nuove opportunità di business in quei mercati che non sono già affollati di concorrenti.

Fu ideata nel 2005 da due professori francesi, W. Chan Kim e Renée Mauborgne, che comunicarono in modo estremamente efficace il loro concetto descrivendo per prima la strategia di posizionamento sui mercati di tipo tradizionale e denominandola "strategia oceano rosso", dove l'oceano era rappresentato dal rosso del sangue derivante dalle battaglie contro i concorrenti.

Al contrario, la Strategia Oceano Blu proponeva di evitare di competere in uno spazio già esistente del mercato per mirare, invece, a crearsi uno spazio nuovo con maggiori possibilità di manovra.

Questo approccio non si basa sul continuo tentativo di battere la concorrenza ma mira a rendere la concorrenza irrilevante e a creare una nuova domanda del mercato per poi catturarla.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

7 strumenti: Diagramma causa-effetto
Il diagramma a lisca di pesce: una presentazione
Analizzare la causa fondamentale
Aforismi sulle cause e sugli effetti

















cerca nel sito