STANDARD
Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione
In ambito qualità uno "standard" è un documento, approvato da un ente riconosciuto, che fornisce le regole, le linee guida, le specifiche tecniche o le caratteristiche per alcune attività o per valutare i loro risultati.
Nel mondo contemporaneo, il concetto di standard ha assunto un significato e un impatto ancora più profondi, specialmente nell'era digitale e dell'informazione. Se in passato gli standard erano prevalentemente associati a processi industriali e militari, oggi giocano un ruolo molto importante anche nell'ambito delle tecnologie dell'informazione, della comunicazione digitale e dell'innovazione tecnologica. Ad esempio, in un'epoca di crescenti minacce informatiche, gli standard di sicurezza come l'ISO 27001 sono diventati vitali per proteggere i dati e le infrastrutture perché consentono di stabilire linee guida affidabili per la gestione della sicurezza delle informazioni, riducendo il rischio di violazioni dei dati e rafforzando la fiducia degli utenti.
Con l'esplosione delle informazioni, poi, gli standard come JSON o XML hanno semplificato lo scambio e l'interpretazione dei dati tra diverse piattaforme e applicazioni favorendo l'integrazione dei sistemi, l'efficienza operativa e l'innovazione nell'analisi dei dati.
Standard come il 5G definiscono, invece, le specifiche per reti mobili più veloci e affidabili e hanno rivoluzionato il modo in cui interagiamo con Internet, potenziando applicazioni come l'Internet delle cose (IoT) e le smart cities.
Gli standard aiutano i consumatori a capire meglio il mercato, fornendo riferimenti chiari sulla qualità e la sicurezza dei prodotti. Le imprese, infatti, si basano sugli standard per allineare i propri prodotti ai requisiti di mercato e alle aspettative dei clienti, stimolando l'innovazione e garantendo la compatibilità.
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmoLa ISO 9001:2015