IL PROCESSO "MARKETING"

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Tra i processi di un'organizzazione quello relativo al marketing è tra i più mportanti perché si propone di cogliere nuove opportunità, creando nuovi prodotti o servizi per soddisfare le esigenze del mercato.

Il processo di marketing serve a prevedere le necessità future dei clienti e, anche se non è citato in maniera specifica nella ISO 9001, si ricollega alla richiesta di determinare le necessità e le aspettative della clientela. La ISO 9004, invece, raccomanda un'analisi della concorrenza, attività di benchmarking e altre tecniche specifiche della materia. Il principio dell'attenzione al cliente, tra l'altro, enfatizza l'importanza di comprendere sia le esigenze attuali sia le esigenze future del cliente.

Che nella vostra organizzazione abbiate o meno un dipartimento specifico dedicato al marketing, di sicuro avete un processo che se ne occupa perché nessuna organizzazione può sopravvivere a lungo senza comprendere le esigenze e le aspettative della sua clientela.
Compito del marketing è comprendere a fondo l'ambiente in cui opera l'azienda per identificarne le opportunità. Tutto questo verrà trasformato in input per nuovi prodotti e servizi, o in una richiesta di abbandonare vecchi prodotti e servizi o, ancora, nella ricerca di nuovi mercati.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

l'ORIENTAMENTO AL CLIENTE


cerca nel sito