PRESERVARE IL PRODOTTO
Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
Preservare il prodotto significa comportarsi in modo da evitare che il prodotto si deteriori, venga in qualche modo danneggiato, si degradi a causa di un'errata conservazione, perda le caratteristiche che ne consentono la corretta identificazione o venga portato a perdere le qualità che lo contraddistinguono.
Il punto 7.5.5. della ISO 9001 richiede in maniera specifica che un'organizzazione si impegni per preservare il prodotto durante la sua lavorazione e fino alla consegna presso il cliente e questo prevede che venga correttamente identificato, maneggiato, imballato, immagazzinato e protetto.
Per essere certi di agire nella maniera corretta è bene:
- determinare quali requisiti occorra rispettare per preservare il prodotto, ipotizzando eventuali rischi che potrebbero influire negativamente sulla sua qualità durante la lavorazione, l'immagazzinamento, la movimentazione, il trasporto presso il cliente, l'installazione, ecc.
- una volta identificati i rischi, preparare istruzioni adeguate per movimentarlo, immagazzinarlo, imballarlo, spedirlo e - in generale - preservarlo
- non dimenticare nella nostra analisi di assicurare che il prodotto sia tracciabile quando richiesto e, comunque, identificato in ogni fase della sua vita
- DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
-
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)
PER SAPERNE DI PIU':
La pianificazione della realizzazione del prodottoLa realizzazione del prodotto nel MQ
Progettazione e realizzazione del prodotto