NOAC

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L'acronimo "NOAC" è formato dalle iniziali delle parole inglesi "next operation as customer" e sta ad indicare il seguente concetto formulato da Keki R. Bhote nella sua opera "Next Operation as Customer: How to Improve Quality, Cost and Cycle time in Service Operations": il cliente interno deve essere considerato importante come quello esterno e le sue necessità vanno comprese, esaminate e, nei limiti delle possibilità, soddisfatte proprio come si fa con quelle di qualsiasi cliente.

Come abbiamo detto anche su QualitiAmo molte volte, tutto il lavoro che si svolge all'interno di un'organizzazione (non importa a quale livello) può essere considerato come un processo il cui input deriva da un fornitore (interno od esterno) e che ha un cliente (anche in questo caso interno o esterno). La migliore misurazione dell'efficacia di un processo si fa mediante la valutazione del cliente e se questo è interno non fa eccezione.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento




cerca nel sito