LOTTO ECONOMICO

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce come "lotto economico" o "quantità di ordine economico" (EOQ da Economic Order Quantity) il numero di unità di un prodotto o materiale che una società dovrebbe approvvigionare con ogni ordine per ridurre al minimo i costi.

Il lotto economico è uno strumento che fa parte di un sistema per la gestione dei magazzini che si basa sul monitoraggio continuo del loro livello. Praticamente ogni volta che la quantità fissata per un materiale si abbassa, parte il nuovo ordine per garantire la ricostituzione delle scorte.

Lo strumento è utile per decidere quali quantità mantenere a portata di mano in magazzino, quanti articoli ordinare ogni volta e con quale frequenza per sostenere i costi più bassi possibili.
Ovviamente, per poter utilizzare un modello del genere, occorre che la domanda sia costante e l'accettazione del compromesso tra i costi per la gestione del magazzino (costi di stoccaggio e costi legati al capitale immobilizzato) e i costi legati all'ordine (come, ad esempio, le spese di spedizione).
Ordinare una grande quantità in una sola volta aumenta i costi legati al magazzino mentre ordini più frequenti di un numero minore di articoli aumenta i costi legati all'ordine.

La quantità di ordine economico stabilisce la quantità di prodotto da acquistare per minimizzare la somma di questi due costi.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito