LEGITTIMITA'

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il concetto di legittimità si riferisce a un'autorità accettata, riconosciuta e giustificata.

"Accettata" significa che l'autorità e l'individuo al quale essa è collegata sono ammessi all'interno di un gruppo di persone. Questo implica che la persona si inserisca in modo naturale nel gruppo e che la sua autorità venga rispettata. In particolare, il concetto di accettazione è inteso nel senso di non-emarginazione dell'individuo.
Il termine "riconosciuta" corrisponde, invece, ad un grado più elevato di legittimità. Il riconoscimento significa che l'individuo ha un posto, un ruolo, una funzione generalmente accettati. Che un'autorità venga riconosciuta, ad esempio significa che si accetta serenamente che la persona distribuisca i compiti tra vari membri del gruppo.
L'ultimo termine, "giustificata", significa che l'individuo - per essere legittimato nella sua autorità - deve compiere azioni tali da concretizzare negli altri la percezione chiara della sua posizione. Questo significa anche che, qualche volta, bisognerà mettere da parte ciò che si pensa a vantaggio di ciò che pensa la maggioranza e che, negli altri casi, bisognerà comunque discutere e dimostrare la correttezza di ciò che si ritiene giusto.

Lo studio della legittimità che esiste all'interno di un'organizzazione permette di valutare a priori la distribuzione di autorità e le modalità di influenza.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento




cerca nel sito