IMPACT WHEEL

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce come "impact wheel" (ruota dell'impatto) una tecnica di previsione che impiega un team di esperti per identificare l'impatto e le implicazioni che possono verificarsi dopo alcuni cambiamenti apportati a una certa situazione o dopo particolari sviluppi. Lo scopo di questa tecnica è proprio quello di evidenziare ciò che si ritiene essere importante ma che potrebbe non venire evidenziato a dovere.

Al centro di un cerchio rappresentato su un grande foglio di carta o su una lavagna viene riportata la descrizione dell'evento o della situazione da analizzare, la modifica apportata o lo sviluppo intercorso.

Il team di esperti al quale è stato richiesto di individuare le conseguenze dirette legate al verificarsi di una modifica intercorsa relativamente all'elemento rappresentato nel centro della impact wheel riportano le loro risposte in cerchi più piccoli che vengono disegnati attorno alla circonferenza della voce iniziale, ognuno collegato al cerchio con una singola linea.
A questo punto, i partecipanti sono invitati a identificare l'impatto di ciascuna delle conseguenze di primo livello previste e a includerlo negli ovali che circonderanno i cerchi di primo livello collegandosi a loro, anche in questo caso, con una sola linea.

Il processo è continuo perché può proseguire con ulteriori livelli di conseguenze collocate in una nuova serie di ovali.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento




cerca nel sito