ECONOMIE DI SCOPO

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce come "economia di scopo" una strategia che permette di avere dei chiari vantaggi sul mercato e che si ha quando le aziende provano ad offrire una varietà di prodotti o servizi utilizzando le stesse risorse che utilizzavano quando erano specializzate nella produzione o fornitura di un singolo prodotto o servizio.

Spesso queste economie di scopo si ottengono con l'unione di più aziende che reputano meno costoso operare secondo una gestione centralizzata che funzionare in maniera indipendente.
L'opportunità di acquisire dei risparmi può derivare da interrelazioni che possono realizzarsi ovunque lungo la catena del valore.

Le economie di scopo possono aumentare il valore di un'impresa, aumentarne le prestazioni, ridurre i rischi insiti nella produzione di un singolo prodotto o nel fornire un servizio ad un singolo settore.

Ci sono diversi metodi per ottenere economie di scopo. I due principali sono quelli che stiamo per descrivervi.

Flessibilità della produzione

L'utilizzo di processi e di sistemi produttivi flessibili porta senza dubbio ad ottenere economie di scopo perché questi sistemi consentono una commutazione di linea da un prodotto all'altro rapida e a basso costo.

Se un produttore può fabbricare più prodotti con la stessa macchina e se questa macchina si adatta alla flessibilità richiesta da certi mercati, il produttore può aggiungere una varietà di nuovi prodotti alle linee di produzione correnti. In questo modo si crea una barriera di ingresso alle nuove imprese e l'azienda si mette in grado di competere in maniera intelligente.

Fusioni

L'ondata di fusioni che ha travolto il mondo del business nel decennio che va dal 1990 ai primi anni del 2000 è stato, in parte, proprio un tentativo di creare economie di scopo.

Le fusioni possono essere intraprese per qualsiasi ragione: per ridurre i costi, condividere la ricerca e sviluppo, dividere le spese, portare nuovi prodotti sul mercato, aumentare la produttività, ridurre gli sprechi o migliorare più velocemente.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito