CPK

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

"Cpk" è un acronimo che deriva dal termine inglese Process Capability index.
È un indice di capacità del processo utilizzato quando si vuole analizzare l'attitudine di un processo a raggiungere certe performance.
Questo indice, infatti, simile all'indice Cp, misura la capacità di un processo di produrre prodotti/servizi conformi per un certo periodo di tempo ma, soprattutto, la sua capacità di mantenere centrati i valori di riferimento.
Il valore di Cpk è minore di quello di Cpu (indice che si riferisce alla capacità della metà superiore del grafico riferito al processo) e di quello di Cpl (indice che si riferisce alla capacità della metà inferiore del grafico riferito al processo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento