COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce come "comunicazione interculturale" l'abilità di formare e mantenere buone relazioni con colleghi che hanno una cultura differente dalla propria.

Sono molti i fattori che contribuiscono al successo nel comunicare con una persona che ha un'altra cultura e, tra questi, ricordiamo le buone maniere e un'attenzione ai valori reciproci.

Capire a fondo come migliorare la propria capacità interculturale è fondamentale per chi voglia intraprendere una carriera di tipo internazionale e il modo migliore per riuscirci è facendo pratica, leggendo molto sulle altre culture e imparando dalle proprie esperienze.

Comunicare significa condividere informazioni oralmente o mediante un testo scritto ma anche utilizzare un linguaggio non verbale dettato dal corpo. Occorre ricordare che, se per esempio, stringere la mano con una presa sicura guardando il proprio interlocutore dritto negli occhi è molto apprezzato nella cultura occidentale ma che per un altro tipo di cultura questo comportamento potrebbe essere addirittura un segnale di eccessiva aggressività.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

La comunicazione interna
Metodi di comunicazione
Comunicazione: la fase due della pianificazione strategica
Responsabilità, autorità e comunicazione
Esempio di lettera da inviare al cliente dopo la scoperta di una problematica
I sistemi informativi e la comunicazione














cerca nel sito