CIRCOLARITA'

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il termine "circolarità" fa riferimento a come si svolge l'interazione tra le persone all'interno di un sistema che, ad esempio, potrebbe essere un gruppo..

All'interno di un team una circolarità positiva indica che la comunicazione si svolge senza intoppi e in modo efficiente, attivo, creativo, intelligente e focalizzato sull'ottenimento di risultati rapidi. Avere una buona circolarità significa che non si è né troppo rigidi né troppo controllati nella comunicazione e che si cerca semplicemente di dare voce a ciò che si pensa davvero per risolvere il problema che il gruppo sta affrontando.
Questo atteggiamento porta, ad esempio, ad un processo rapido e continuo di condivisione dei compiti, delle risorse, delle informazioni, delle responsabilità, ecc., che è decisamente focalizzato sull'implementare delle azioni necessarie per ottenere i risultati attesi.

Una circolarità negativa, al contrario, è sinonimo di caos e indica una mancanza di procedure condivise, una perdita di vista dell'obiettivo comune e un profondo deficit nell'ottenimento di risultati, quindi - in sostanza - una mancanza di maturità del sistema.

Una circolarità positiva è, naturalmente, un indicatore di eccellenza perché, più questo tipo di fluidità è alta all'interno di un sistema, più permette di sfruttare il potenziale delle diverse parti che lo costituiscono.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento




cerca nel sito