ASPIRAZIONE

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il termine "aspirazione" richiama il concetto di "aspirare", cioè del vuoto che richiama il pieno.
L'aspirazione definisce un noto fenomeno meccanico alla base, ad esempio, del funzionamento della pompa a vuoto che può risucchiare l'acqua dagli strati sotterranei del terreno a volte anche molto profondi.

Per analogia, l'aspirazione è un desiderio che - anche in questo caso - si sviluppa come un vuoto che deve essere riempito da qualcosa.
E' alla base dell'approccio del coaching e sta ad indicare la profonda motivazione o ambizione che sta alla base della volontà di qualcuno di imparare, di progredire e di migliorarsi.

La persona che aspira a crescere attira la volontà del coach di colmare le sue lacune (i suoi vuoti) mediante l'insegnamento e l'esempio.
Un coaching imposto spesso non funziona perché la persona non è abbastanza reattiva. Solo chi aspira a diventare migliore, infatti, sarà davvero pronto per essere affiancato nel suo percorso di crescita.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento




cerca nel sito