Six Sigma - organizzare l'azienda partendo dal cliente

 

 

AUTORE/I:

Paola Lucia Floris

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

2005

NUMERO DI PAGINE:

112

PREZZO INDICATIVO:

14 euro

ISBN:

8846464974

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla norma)

INFORMAZIONI:

Sempre più spesso le aziende si rendono conto che le sole prestazioni intrinseche del prodotto o del servizio non sono sufficienti ad assicurare un vantaggio competitivo e sempre più spesso si accorgono che le aspettative dei clienti possono essere soddisfatte solo con il miglioramento dei sistemi e dei processi aziendali.
L'azienda perfetta punta sul Sei Sigma. È questa la vera carta vincente sul tavolo della gestione aziendale, capace di far sembrare anacronistici tutti gli altri sistemi di controllo. È su questa consapevolezza che la metodologia Six Sigma, adottata nell'ultimo decennio dalle grandi multinazionali del calibro di Motorola, Whirpool, General Electric e Allied Signal, si va sempre più diffondendo nelle piccole e medie imprese di tutto il mondo nelle quali questo veloce e semplice sistema di controllo e ottimizzazione potrebbe far registrare risultati tangibili.
La soddisfazione del cliente attraverso un controllo sistematico sui difetti. È questo il segreto di una metodologia che non ha origine accademica ma aziendale e che ha come simbolo il sigma, ossia il segno greco utilizzato per descrivere la variabilità.

Tutto inizia quindi con la comprensione delle aspettative del cliente e si pone come obiettivo il miglioramento dei processi capaci di soddisfare tali aspettative attraverso un profondo cambiamento culturale ed organizzativo. Un traguardo ambizioso il cui percorso si snoda attraverso cinque tappe obbligate: definire, misurare, analizzare, migliorare e controllare (il cosiddetto metodo DMAIC).
Partendo da un'analisi dell'esistente ("a che sigma siamo oggi?") ed applicando la metodologia, le aziende che hanno introdotto questo approccio hanno lanciato una campagna di progetti di miglioramento con l'obiettivo di ottenere incrementi nel valore del sigma tali che i processi coinvolti siano in grado di mantenere nel tempo le promesse fatte nei confronti di chi si trova a valle grazie all'eliminazione di quelle attività che producono burocrazia e che non sono a valore aggiunto dal punto di vista del cliente.
La formula è unica ma gli ambiti di applicazione numerosi: Tale metodologia è nata infatti nell'area manufacturing ma si sta attualmente sempre più diffondendo nel marketing, nelle vendite, nella logistica così come nell'amministrazione.

Oltre ai risparmi di costo, tramite questa metodologia, che è di semplice e immediato utilizzo, è possibile aiutare l'organizzazione a porsi obiettivi ambiziosi volti alla soddisfazione del cliente ma soprattutto a promuovere un benefico influsso sui comportamenti dei singoli in azienda in quanto Six Sigma si basa su una filosofia di empowerment e responsabilizzazione dei dipendenti, legittimati a mettere in discussione l'esistente per cercare il miglioramento, uscendo dal ruolo di semplici esecutori.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli di QualitiAmo sul Six Sigma






s