UNA BREVE SPIEGAZIONE SULLE PROCEDURE DELLA QUALITÀ

di Iso certification

Procedure e Sistema Qualità.

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(La traduzione è di QualitiAmo)

Quando un'azienda intende adottare un Sistema di Gestione della Qualità certificato ISO 9001:2000, deve preparare il sistema documentale che lo supporterà: politica e obiettivi della qualità, manuale, procedure e, se necessario, istruzioni operative, tutto ciò che è necessario, insomma, per assicurare un'adeguata pianificazione, operatività e controllo dei processi dell'organizzazione.

Per quanto riguarda, in particolare, le procedure, occorre redigerle, documentarle, implementarle e mantenerle sempre aggiornate.
Le procedure possono essere molto diverse da una realtà aziendale ad un'altra perché il loro sviluppo dipende dalla grandezza dell'azienda e dalla tipologia di attività svolta, dalla complessità dei suoi processi e dalle loro interazioni oltre che dalla competenza del personale che le utilizzerà.

In pratica, anche lo stile può essere molto diverso da un'azienda all'altra. Può essere utile, almeno all'inizio, utilizzare degli esempi già realizzati in modo da capire quali informazioni vanno incluse. Questo, naturalmente, non significa duplicare in toto le procedure di un'altra organizzazione.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

Solitamente, una procedura è composta da:

La copertina contiene il nome dell'azienda, il titolo del documento, il numero di fogli che lo compone, il codice identificativo, l'indice di revisione (numero, descrizione, data) e la firma di chi l'ha redatta, di chi l'ha verificata e di chi ne ha autorizzato l'emissione.

Il diagramma di flusso mostra passo per passo come si articola il processo descritto nella procedura.
La procedura in sè dovrebbe contenere lo scopo, un'introduzione, l'elenco delle definizioni utilizzate, la descrizione delle attività da svolgere, le registrazioni di supporto, un elenco dei documenti di riferimento e gli allegati più importanti.

PER SAPERNE DI PIU':

I requisiti relativi alla documentazione: il punto 4.2.1 della ISO 9001
Tenuta sotto controllo dei documenti: il punto 4.2.3 della ISO 9001
Elementi e requisiti del controllo documentale
Il piano della Qualità
Adeguare la gestione documentale alla ISO 9001:2008
Documentazione per la gestione della Qualità - ISO 10999
I documenti per gestire la Qualità
Terminologia: sistema di gestione documentale



cerca nel sito