UN ESEMPIO DI DIAGRAMMA DI FLUSSO DI UN'AZIONE PREVENTIVA

Con la ISO 9001:2015 la dicitura "azioni preventive" è sparita perché è stata sostituita dal concetto, decisamente migliore, di "cogliere le opportunità" di miglioramento ma il modo di procedere non cambia poi di molto ed ecco perché abbiano deciso di lasciare questa pagina sul nostro sito. facendo un esempio pratico, nel contesto di un'organizzazione che produce dispositivi medici, l'identificazione proattiva dei rischi potrebbe includere l'analisi delle materie prime, la valutazione dei fornitori, e la simulazione di scenari di guasto. Queste attività sostituirebbero quello che una volta era un sistema più reattivo basato su azioni preventive. Nessuno, comunque, ci impedisc, se lo vogliamo, di continuare a implementare azioni preventive, seppure calate in un'ottica più generale di analisi dei rischi.

Ci sono diversi modi in cui un'azione preventiva può essere identificata e implementata all'interno di ogni organizzazione ma alcuni step del processo si articolano in una struttura di base che abbiamo cercato di rendere in questo diagramma di flusso.

Perché è utile implementare un'azione proventiva? Per tutti questi motivi:

  • migliorare i processi;
  • diminuire la varianza all'interno dei processi;
  • ridurre gli sprechi:
  • diminuire i costi;
  • risparmiare tempo;
  • migliorare la comunicazione interna ed esterna (con clienti e fornitori);
  • ridurre i rischi associati ad un processo;
  • allocare le risorse più efficace ed efficiente;
  • individuare i problemi prima che lo facciano i clienti
icona pdfDiagramma di flusso di un'azione preventiva
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo
La ISO 9001:2015