PRODUZIONE E SISTEMI PRODUTTIVI

Staff di QualitiAmo

Le caratteristiche di un sistema produttivo

produzione e sistemi produttivi

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il concetto di "sistema" è antico quanto la filosofia occidentale. Aristotele sosteneva, infatti, che "la totalità è maggiore della somma delle parti".
Un punto di partenza fondamentale della teoria dei sistemi è, dunque, l'idea di sinergia che spiega come la totalità sia diversa e, si spera, più utile delle parti separate.

Un sistema produttivo è una raccolta organizzata di personale, macchine e metodologie necessari per realizzare una serie di azioni specifiche tese alla realizzazione di un prodotto. Un sistema può quindi essere definito come un insieme di componenti diversi, come ad esempio le persone e le macchine, che sono interconnessi in modo organizzato e lavorano insieme verso un obiettivo mirato.

I confini di un sistema produttivo possono essere tracciati a diversi livelli e tutto ciò che si trova al di fuori di questi confini può essere considerato come "ambiente esterno".
Una caratteristica tipica di un ambiente esterno è la sua capacità di influenzare gli obiettivi del sistema, mentre il sistema non può influenzare l'ambiente esterno.

La funzione di un sistema produttivo può essere descritta come quella di trasformare qualcosa in ingresso (input) in qualche altra cosa all'uscita (output).
Questa descrizione è la base del principio della "black-box" che vede la trasformazione produttiva come una scatola nera della quale non possiamo visualizzare il contenuto e che può ad esempio, consistere in una particolare lavorazione o nell'assemblaggio di parti.

Un sistema produttivo ha, normalmente, un obiettivo definito che mira ad eseguire una certa trasformazione da uno stato esistente ad uno stato desiderato applicando alcune regole e impiegando uomini, macchinari e materie prime.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Guidare il processo è il compito degli operatori, che costituiscono la parte umana del sistema.
Lo scopo di un sistema descrive, invece, ciò che esso fa o è destinato a fare.
A completare il discorso abbiamo un sistema di metodologie e regole e un sistema informativo.
La relazione tra questi sottosistemi contribuisce alla trasformazione degli input in output.

Quando il sistema di trasformazione è un sistema di produzione la funzione è, per esempio, quella di trasformare il materiale grezzo in componenti o quella di portare a completamento i prodotti.

Un sistema produttivo usa spesso diversi processi a valore aggiunto per trasformare le materie prime nella forma richiesta e, se necessario, per completare i prodotti. Il risultato (output) di un sistema di produzione può, quindi, essere l'input in un altro sistema di produzione.

PER SAPERNE DI PIU':

La sezione dedicata alla Produzione snella