COMUNICARE LA POLITICA PER LA QUALITA'
Vi presentiamo un articolo di Marco Pennacchi che ha per tema la Politica per la qualità Buona lettura!
Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi
La politica per la qualità è un documento (o meglio un’informazione documentata come dice la nuova versione della ISO 9001) che racchiude al suo interno l’insieme della azioni e delle strategie messe a punto dall’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi per la qualità.
Qualità da cui ormai nessuna organizzazione può discendere. Proprio per questo motivo, la Politica diviene estremamente importante in quanto restituisce in un certo senso l’orientamento dell’organizzazione.
Una volta redatta, la Politica per la qualità deve essere diffusa, all’interno e all’esterno (almeno dove ritenuto opportuno) dell’organizzazione. Questo per il principio generale, rafforzato maggiormente con la versione 2015 della ISO 9001, che deve esserci un coinvolgimento totale dell’organizzazione nel sistema di gestione.
In parole povere tutti i lavoratori, dal livello gerarchico più alto a quello più basso devono essere portati a conoscenza della Politica per la Qualità, affinchè tutti “remino” nella stessa direzione, verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
D’altronde anche la norma UNI EN ISO 9001:2015, al punto 5.2.2 dice che, a proposito della Politica per la qualità, essa deve:
- Essere disponibile e mantenuta come informazione documentata;
- Essere comunicata, compresa e applicata all’interno dell’organizzazione;
- Essere disponibile alle parti interessate rilevanti, per quanto appropriato
La domanda che potrebbe sorgere è: come possiamo diffondere in maniera efficiente e soprattutto efficace la politica per la qualità?
In realtà non esiste un metodo migliore di un altro, ma dipenderà dall’organizzazione stessa, dalla struttura e dai canali comunicativi che ha a disposizione.
Un primo passo, che garantisce anche una diffusione capillare, può essere quello di pubblicare la propria politica all’interno del sito web aziendale. In questo modo sia il personale interno che qualsiasi parte interessata esterna può essere raggiunta.
Ma c’è il cosiddetto rovescio della medaglia: se da una parte si ha potenzialmente un’alta diffusione, dall’altra c’è il forte rischio che in questo modo la politica passi “inosservata” soprattutto dal personale interno.
Ed allora come fare?
(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO -
"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)
(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato. Riporteremo quotidianamente tutti i nostri articoli sulla norma)
Semplicemente integrando con altri canali comunicativi.
Ben vengano quindi bacheche, mailing list, semplici avvisi in cui si chiede di visionare il sito web, ecc. Questo perchè le persone, in ogni organizzazione sono eterogenee (per ruolo, istruzione, cultura, estrazione sociale, ecc.). Quindi per raggiungerne la maggior parte dovremo usare canali eterogenei, a seconda della preferenza di ognuno.
Solo con questo lavoro congiunto riusciremo a garantire la massima diffusione a tutti i livelli della Politica per la Qualità.
PER SAPERNE DI PIU':
La politica per la qualitàRedigere e diffondere la politica per la qualità