OLTRE IL BUDGET CONVENZIONALE CON IL
PICK CHART

di qualydea

qualydea ci ha inviato questo articolo affinché i lettori di QualitiAmo potessero conoscere uno strumento che viene dal mondo della lean production e che è estremamente utile se vogliamo preparare un budget ben fatto.

pick-chart

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nel libro “Vincere” Jack Welch (ex CEO di General Electric) considera il budget uno strumento poco utile se l’attività di budgeting viene svolta in maniera convenzionale.
Al suo posto, propone un sistema alternativo basato su queste due domande:

  • "Come possiamo migliorare la performance dell’anno scorso?"
  • "Che cosa stanno facendo i nostri concorrenti, e come possiamo batterli?"

Secondo Welch “Se vi focalizzate su queste due domande, il processo di budgeting diventa un dialogo aperto e creativo tra la divisione e il quartier generale sulle opportunità e gli ostacoli che si presentano nel mondo reale.

Un ottimo strumento per migliorare l’efficacia delle risposte alla prima domanda è il Pick Chart, tool che viene da mondo della lean production e che il team qualydea utilizza con soddisfazione da qualche tempo.
In pratica, ci domandiamo per ogni progetto che vogliamo proporre o avviare quanto sia complesso da mettere in pista (Facile Vs Difficile) e, contemporaneamente, quanto sia vantaggioso in termini di benefici (Alto Vs Basso).

Si ottengono in questo modo 4 quadranti e possiamo decidere di "fare cassa" con quelli facili da conseguire e con un buon numero di benefici attesi e scartare subito quelli complessi e con bassa attesa di benefici.

pick-chart

I rimanenti due quadranti sono invece le sfide (difficili ma molto vantaggiosi) e le opportunità (facili con bassi vantaggi) che quindi andranno pianificati e valutati con maggiore cura.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Vantaggi operativi:

  • Il pick chart è molto visivo e semplice da spiegare e da condividere
  • Con il pick chart possiamo subito identificare i progetti con un ottimo pay-off considerando i benefici attesi e l’impegno per supportarli
  • Il tool permette di intercettare rapidamente le sfide e le opportunità che richiedono ulteriori analisi
  • La gestione del pick chart può avvenire usando supporti cartacei oppure software di utilizzo d’ufficio comune. Non servono investimenti per partire ad usarlo

#UnconventionalQuality
#qualydeaSixSigma

PER SAPERNE DI PIU':

lean manufacturing
Che cos'è il Six Sigma