LA MAPPA RELAZIONALE

Staff di QualitiAmo

Che cos'è, a cosa serve e come si costruisce una mappa delle relazioni

mappa relazionale

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Una mappa delle relazioni o mappa relazionale serve per dare un'evidenza grafica delle diverse parti che compongono un'organizzazione e delle relazioni esistenti tra i suoi clienti e fornitori interni ed esterni.

Solitamente si legge da sinistra a destra e la sequenza delle sue componenti è la seguente:

  • fornitori
  • organizzazione
  • clienti

Questa tipologia di mappa non mostra esplicitamente le varie attività lavorative ma gli input, gli output e le connessioni tra parti selezionate dell'organizzazione.
Lo scopo di una mappa delle relazioni è di mostrare come, ricevendo materiali o servizi dai fornitori, l'organizzazione crei un prodotto o servizio per il cliente, aggiungendo valore all'input ricevuto.

La mappa relazionale serve anche a far capire che l'organizzazione fa parte di un sistema ben più ampio da quello che inizia e finisce con lei perché comprende, appunto, anche due ambienti esterni: quello del fornitore e quello dei clienti. Ognuna di queste parti, dunque, va concepita come un pezzo dell'intero sistema e dipendente dalle altre sue parti.

Costruire un diagramma delle relazioni è semplice:

  • dividete il vostro processo da analizzare in tre parti: quella riguardante gli input dei fornitori, quella relativa all'organizzazione (se i fornitori sono esterni) o all'area aziendale specifica (se i fornitori sono interni) e quella dei clienti (che potranno essere interni od esterni);
  • inserite nel primo riquadro gli input del fornitore;
  • comprendete nel secondo riquadro la parte di processo nella quale entra l'input del fornitore;
  • inserite nell'ultimo riquadro l'output che andrà al cliente

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Questo è un esempio, estremamente schematico, di come iniziare a costruire la mappa. Buon lavoro!

mappa relazionale

UNA RICHIESTA DA PARTE NOSTRA

Per favore, se utilizzi qualsiasi blocco per evitare di visualizzare gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito, ti invitiamo a rimuoverlo.

I nostri annunci sono sicuri al 100% e - per nostra scelta - non sono invasivi.
Senza la pubblicità questo sito, che ti mette a disposizione ogni giorno moltissimo materiale gratuitamente, non potrebbe esistere e tornarti utile.

Abbiamo scelto di non oscurare le pagine di QualitiAmo in presenza di Ad Blocker o Adblock Plus e di non verificare nemmeno se tu ce l'abbia o meno attivati ma ti chiediamo, per favore, eventualmente di disabilitarli o di inserirci nella white list. Se non sai come fare, te lo spieghiamo in questa pagina.

Grazie!
Lo Staff di QualitiAmo

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento.




cerca nel sito