LA NORMA UNI EN ISO 3834: REQUISITI DI
QUALITA' PER LA SALDATURA PER
FUSIONE DEI MATERIALI METALLICI

di Paola Mauro

Una collega e affezionata lettrice di QualitiAmo, Paola Mauro, ci presenta la norma UNI EN ISO 3834. Buona lettura!

iso3834

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il processo di saldatura per fusione è ampiamente utilizzato per la realizzazione di prodotti industriali semplici e complessi.

La qualità del procedimento di saldatura è difficile da verificare poiché non può essere totalmente controllata sul prodotto, ma deve essere "costruita" nel prodotto stesso. E' quindi da questa esigenza che nasce la Norma UNI EN ISO 3834 che definisce i "Requisiti di Qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici".

Si può definire la ISO 3834 come una norma di processo e trasversale:

  • di processo perché analizza tutte le attività connesse ad un determinato processo produttivo;
  • trasversale perché si applica a manufatti e settori diversi

E' necessario ricordare che la ISO 3834 è diventata cogente con l'introduzione del DM del 14 Gennaio 2008, che ha ad oggetto le "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni", la stessa non va a sostituire la Certificazione ISO 9001, ma anzi la va ad integrare quando questa si applica ai costruttori di carpenteria metallica.

La norma si applica sia per la fabbricazione in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
La ISO 3834 permette all'azienda di adottare un livello di certificazione più in linea con le sue esigenze, e difatti il processo di certificazione si articola su tre livelli:

  • elementare (parte 4 della norma);
  • normale( parte 3 della norma);
  • estesa( parte 2 della norma)

L'azienda sceglie il livello adeguato dei requisiti di Qualità da adottare, elementare, normale, o esteso, tenendo in considerazione diversi fattori, come i requisiti specificati dal contratto con il cliente, le norme e regolamenti applicabili per i prodotti, i differenti tipi di prodotti realizzati, ecc.

La certificazione dei requisiti previsti dalla UNI EN ISO 3834 può essere richiesta:

  • dai Centri di Trasformazione dell’acciaio da carpenteria che fanno uso di processi di saldatura, per i quali rappresenta un requisito obbligatorio (D.M. 14-01-2008: Norme tecniche per le costruzioni);
  • dai fabbricanti che operano rispetto a direttive europee (PED, CPD, ecc.), per i quali rappresenta elemento fondamentale per la presunzione di conformità dei prodotti realizzati;
  • nei rapporti di committenza in genere, per i quali costituisce un requisito contrattuale ulteriore, a garanzia della qualità e della sicurezza di prodotti realizzati mediante giunzioni saldate

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Gli obiettivi fondamentali che la ISO 3834 si pone di raggiungere sono innanzitutto quello di definire con precisione i requisiti di Qualità per la saldature in officine e cantieri, attraverso tecniche adeguate che assicurino costantemente la buona Qualità del prodotto. La Norma mira quindi, attraverso un'accurata definizione di aspetti tecnici del processo di saldatura, a garantire ai clienti la conformità dei prodotti realizzati ai requisiti prescritti, in una logica di globale rispetto della cosiddetta cucstomer satisfication.

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento




cerca nel sito