PROBLEM SOLVING: INTRODUZIONE

Introduzione al Problem solving

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Analizzare i problemi in modo che essi possano essere compiutamente ma anche tempestivamente compresi, risulta particolarmente importante per il management. Imparare dai propri errori, infatti, è sicuramente la migliore base per sviluppare organizzazioni migliori e di qualità.

Il problem solving è una metodologia che è stata molto in voga soprattutto negli anni che vanno dalla metà degli anni ’40 alla metà degli anni ’60 e che serve per analizzare, affrontare, proporre soluzioni potenzialmente adatte a risolvere problemi e a sviluppare, così, l’apprendimento.
Del resto, sapere risolvere problemi è un’abilità che costituisce da sempre un prerequisito indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo e che può non essere un ‘abilità così difficile da acquisire se si adottano gli strumenti giusti.

Gli strumenti da utilizzare, infati, possono essere molto diversi, a seconda del contesto in cui si presenta il problema:

  • per un problema occorso nel passato si utilizzeranno le tecniche del problem solving
  • ad un problema che sta avvenendo nel presente applicheremo, invece, le tecniche del decision making e della concerns analisys
  • per evitare un problema che potrebbe verificarsi in futuro si userà la tecnica della pianificazione e prevenzione dei problemi
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Un'introduzione al Problem solving
Problem solving: descrizione della metodologia
Ancora sul Problem solving
Il Problem setting
Il Problem solver
Modelli per affrontare i problemi
I freni alla risoluzione dei problemi
Le tiplogie di Problem solving
A3: una tecnica di Problem solving



cerca nel sito