"STATO" E "IMPORTANZA" NELL'AMBITO DELL'AUDIT

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nell'ambito dell'audit o verifica ispettiva, lo "stato" può avere tre diversi significati che ritroviamo tutti nella ISO 9000 dedicata alla terminologia:

  • la relativa posizione di un processo o di un'area all'interno dello schema del sistema qualità;
  • la maturità di un processo;
  • le performance di un processo

L'importanza di un processo, invece, ha a che fare con la sua significatività relativamente alle necessità di tutte le parti interessate e all'influenza che può avere su di esse.

Il punto 8.2.2 della ISO 9001 richiede che un audit sia programmato e pianificato in base allo stato e all'importanza dei processi che devono essere auditati.

Un modo corretto di applicare questo requisito è scegliere i processi da auditare prima in base all'importanza e, secondariamente, in base al loro stato.
Stato e importanza di ogni singolo processo determineranno, quindi, se dovrà essere oggetto di verifica ispettiva interna una volta al mese, una volta all'anno o una volta ogni tre anni (sono tutti esempi, naturalmente).

Dato che il cliente è la base dell'intero sistema della qualità, tutti i processi che lo riguardano - dall'identificazione delle sue necessità al rilevamento della sua soddisfazione - sono estremamente importanti. Ogni organizzazione potrà facilmente stabilire, poi, quali altri processi rivestano grande importanza allì'interno del loro sistema.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento




cerca nel sito