STAKEHOLDER

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce "stakeholder" o "parte interessata" una persona o un gruppo di persone che ha un interesse nei confronti delle performance o del successo di un'organizzazione (clienti, fornitori, finanziatori, dipendenti, collaboratori, azionisti, proprietari, consiglio di amministrazione, società, ecc.)

La definizione, che fu elaborata nel 1963, spiega che un processo di un'organizzazione deve soddisfare delle soglie critiche di costo, servizio e qualità che sono diverse e specifiche per ogni stakeholder.
Al di sotto di una prestazione minima, il cliente cambia fornitore, manager e dipendenti si dimettono, e i processi materialmente non possono continuare.

L'impresa deve tener conto anche di quanti non hanno potere diretto su processi e profitti, ma ne subiscono le conseguenze (come un impatto ambientale negativo).

Soddisfare le esigenze e le aspettative è di ogni di ogni stakeholder è difficile perché: i soggetti sono di natura differente, spesso hanno obiettivi poco chiari o contrastanti.

A ciò si aggiunge un ulteriore argomento economico, secondo il quale un'impresa non può sopravvivere nel lungo periodo avendo l'opinione pubblica avversa, perché a lungo termine qualunque soggetto diventa influente e vitale, ossia stakeholder, specialmente se non è stato considerato nel passato.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito