PUNTO DI PAREGGIO O BREAK-EVEN POINT

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce "punto di pareggio" o "break-even point" il punto in cui il volume di affari pareggia i costi fissi e variabili per la produzione del prodotto in vendita. In pratica, è il punto in cui il vostro prodotto smette di rappresentare un costo e inizia a farvi guadagnare dei soldi, generando profitti per la vostra azienda.

La formula per calcolare il numero di unità di prodotto da vendere per raggiungere il punto di pareggio è la seguente:

Costi fissi / (prezzo di vendita per unità di prodotto - costi variabili per unità)

dove i costi fissi sono i costi che non cambiano mai anche quando cambiano i volumi di produzione. Sono, ad esempio, i costi legati agli stipendi dei dipendenti, le assicurazioni, l'affitto o la rata di mutuo per lo stabile dove è situata l'azienda, ecc.
Specifichiamo che la parte di stipendi che rientra nei costi fissi è quella delle persone che rientrano nei costi generali (tipicamente tutta la struttura impiegatizia, a meno che non si tratti di una azienda che lavora su commessa dove anche il personale impiegatizio può avere ore dirette attribuibili ad una determinata commessa). I costi variabili, invece, sono direttamente legati al prodotto che si produce o al servizio che si eroga e consistono, ad esempio, nelle materie prime, nelle spese per la spedizione del prodotto, nelle ore di lavoro dedicate al prodotto calcolate su “salario" del personale che produce (variano con la quantità prodotta), ecc.

Se, ad esempio, i vostri costi fissi sono di 150.000 euro e il prezzo al quale vendete un singolo prodotto è 85 euro con un costo variabile di 75 euro, il margine di contribuzione unitario sarà di 10 euro. I costi fissi divisi per 10 euro danno come risultato 15.000 che rappresenta il numero minimo di unità di prodotto da vendere per ripagarsi delle spese. Quando ne avrete venduti 15.001, ecco che avrete guadagnato 10 euro.

Eccovi anche un grafico del break-even-point fornitoci gentilmente dall'ing. Paolo Ruffatti.

break-even-point

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito