PREVISIONE DI BUSINESS

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Per fare un'accurata previsione in termini di business, gli analisti analizzano il passato di un'azienda e la situazione attuale in modo da riuscire ad anticipare il futuro.

La tipologia più diffusa è quella relativa alle vendite future ma le imprese si impegnano quotidianamente in una miriade di previsioni sui loro affari, ad esempio per stimare quanta forza lavoro occorrerà in futuro, l'esigenza di investimenti o l'acquisto di materiali.

Le previsioni che si fanno nell'ambito del business possono essere di tipo qualitativo o quantitativo e anche soggettive oppure oggettive.
Le previsioni qualitative sono abbastanza generiche riguardo al futuro, mentre le previsioni quantitative originano numeri ben specificati come, ad esempio, la variazione percentuale delle vendite, i lavoratori in più che si renderanno necessari, ecc.
Le previsioni soggettive si basano, invece, sulle opinioni della gente, mentre quelle oggettive si fondano su tecniche previsionali che includono - a puro titolo di esempio - la tecnica Delphi, o indagini sulle intenzioni degli acquirenti.

Anticipare e quindi soddisfare le esigenze future dei i clienti è fondamentale per impostare una buona strategia.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito