GESTIONE DELLE RISORSE

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La gestione delle risorse è uno dei processi più importanti di ogni organizzazione. Si articola in una serie di azioni che consentono di determinare il fabbisogno di risorse, procurarselo e metterlo a disposizione affinché l'organizzazione possa raggiungere gli obiettivi che si è posta.

Per "risorse" si intende qualunque cosa di cui ci sia bisogno come, ad esempio, una risorsa fisica (materiali), finanziaria, umana o anche macchinari, impianti, costruzioni, spazio, energia, conoscenze(ad esempio una consulenza) o il tempo.

Il punto 4.1 della ISO 9001 richiede che l'organizzazione si assicuri che le risorse necessarie siano disponibili mentre il punto 5.1 richiede che il top management mostri un'evidenza del fatto che si stia impegnando nello sviluppo e nell'implementazione del sistema qualità aziendale anche assicurando la disponibilità delle risorse necessarie.
Arriviamo, così, al punto 5.3 dove si richiede che, tra gli output del riesame della Direzione, ci siano anche decisioni e azioni relative proprio alle risorse da rendere disponibili.
Gli ultimi due punti della ISO 9001 che si occupano di risorse sono il 6.1 che richiede che l'organizzazione determini quante risorse siano necessarie per implementare e mantenere nel tempo, migliorandolo, il sistema qualità e che, naturalmente, le metta a disposizione e il 7.1. dove si richiede che vengano determinate le necessità di fornire risorse specifiche per le esigenze del prodotto.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito