FORDISMO

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Si definisce come "fordismo" un'impostazione del lavoro che prevede che l'operaio non debba più andare alla ricerca dei pezzi da montare ma se li ritrovi ordinati nella sequenza corretta lungo una catena di montaggio. Il lavoratore, in questo caso, compie per l'intera giornata lo stesso gesto all'infinito che, nell'ottica della catena di montaggio, contribuisce a ridurre i tempi morti dell'intero processo produttivo.

Il fordismo era caratterizzato da un'estrema parcellizzazione e standardizzazione delle attività che permettevano di produrre prodotti standard in grandi serie e a basso prezzo.
Ford divenne famoso perché, in soli cinque anni, riuscì a passare dalla produzione di 6.000 veicoli alla realizzazione di ben 189.000, rendendo in questo modo l'automobile (la famosa Ford "T") un bene accessibile a tutti, grazie all'abbattimento dei costi e, quindi, del prezzo finale.

Il fordismo portò per la prima volta anche ad un salario maggiore (occorreva che un lavoro così ripetitivo e poco reativo fosse comunque appetibile per i lavoratori e c'era il desiderio di e si desiderava fidelizzare gli operai) e ad alcuni vantaggi sociali conosciuti con il nome di "paternalismo". Ford non teneva in alcuna considerazione i sindacati che, anzi, contrastò all'interno dei suoi stabilimenti con ogni mezzo. Tramite il suo atteggiamento paternalista pretendeva, invece, un rapporto diretto con i lavoratori che erano tenuti a condurre una vita irreprensibile.

Il successo del modello fordista venne messo in discussione dai giapponesi che, a parità di prezzo, riuscirono a fornire ai loro clienti automobili personalizzate e non standard.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano, tra le altre cose, perché l'idea del fordismo fu superato dal nuovo modo di pensare delle aziende giapponesi.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito