ESCLUSIONE

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nel contesto della ISO 9001, le esclusioni si riferiscono a quei requisiti che non si applicano all'interno dell'ambito dichiarato di un Sistema di gestione della Qualità.

E' il punto 1.2 della norma ISO 9001 a spiegarci chiaramente che, se qualche requisito non può essere applicato a causa della natura dell'organizzazione, si può pensare di escluderlo.

L'idea che un requisito possa essere incluso nella realizzazione di un Sistema Qualità potrebbe quasi farci pensare alla norma come ad uno strumento utile per la progettazione del sistema stesso quando non è assolutamente così dato che la ISO 9001 è, a tutti gli effetti, uno strumento per misurare il grado di applicazione della Qualità da parte di un'organizzazione.
E' vero, infatti, che il documento richiede che vengano soddisfatti criteri ben precisi ma è fondamentale che il sistema venga costruito in base alle esigenze dell'azienda e per soddisfare gli obiettivi che si è posta.

Se iniziate a pensare alla norma come ad un semplice strumento per misurare la Qualità di un'azienda, ecco che diventa molto semplice capire il concetto di esclusione perché è logico che, se alcune caratteristiche risultano mancanti dal sistema, non potranno essere misurate e - dunque - non risulteranno applicabili.

Le eventuali esclusioni, dunque, hanno a che fare col processo di certificazione, non con la progettazione del sistema.

DA UNA COLLABORAZIONE NATA SULLE NOSTRE PAGINE, UN LIBRO PER FAR USCIRE LE PMI DALLA CRISI
L'ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(continua...)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito