DIVISIONE DEL LAVORO

Il dizionario dei termini utilizzati nell'ambito di Qualità e certificazione

 

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

"Una volta, le membra dell'uomo, constatando che lo stomaco se ne stava ozioso [ad attendere cibo], ruppero con lui gli accordi e cospirarono tra loro, decidendo che le mani non portassero cibo alla bocca, né che, portatolo, la bocca lo accettasse, né che i denti lo confezionassero a dovere. Ma mentre intendevano domare lo stomaco, a indebolirsi furono anche loro stesse, e il corpo intero giunse a deperimento estremo. Di qui apparve che l'ufficio dello stomaco non è quello di un pigro, ma che, una volta accolti, distribuisce i cibi per tutte le membra. E quindi tornarono in amicizia con lui. Così senato e popolo, come fossero un unico corpo, con la discordia periscono, con la concordia rimangono in salute"
(Menenio Agrippa)

La divisione del lavoro è una forma di specializzazione nella quale le persone indirizzano i loro sforzi nel produrre uno o più prodotti e servizi per poi "scambiarli" con altri prodotti o servizi.

Che si tratti di una suddivisione dei compiti spontanea che ritroviamo in ogni tipologia di comunità (come, ad esempio, la famiglia) o di una suddivisione amministrativa (come i diversi dipartimenti all'interno di un'organizzazione), la divisione del lavoro è basata sulle competenze di ogni persona.

La specializzazione del lavoro fa parte delle basi di tutte le moderne teorie economiche e si pone in netto contrasto con i tempi antichi in cui individui isolati o piccole comunità si rendevano autonomi producendo da sé tutto ciò che serviva loro per sopravvivere.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento